Nati con la camicia

di e con Roberto Corradini

Incontri e convegni , Presentazione libro

presentazione di Silvio Cattani 

Intervengono
Gianmario Baldi (Università di Brescia)
Maurizio Panizza (giornalista e scrittore)

Un lungo romanzo che attraversa la seconda metà del ’900 e arriva ai giorni nostri seguendo la storia di due ragazzi, nati lo stesso giorno dello stesso anno.

Emiliano e Francesco, nati entrambi nel 1950 e nella medesima casa, condividono un'infanzia tranquilla, un'adolescenza vivace e una gioventù feconda. Diventati adulti, lavorano e vivono in città lontane e il loro legame si perde nei meandri dell'esistenza; ma si ritrovano, trent'anni dopo, in modo del tutto imprevisto.

I due amici rivivono con gioia i tanti ricordi comuni e si raccontano le loro storie di vita: scelte esistenziali ardite, rapporti affettivi non sempre sereni e inconvenienti pesanti, ma pure momenti felici, successi meritati ed esperienze sessuali intriganti. Fanno da sfondo alle loro colorate conversazioni i principali eventi sociali, politici, sportivi e culturali che hanno caratterizzato la storia d'Italia e del mondo dagli anni '50 in poi.

Emiliano e Francesco sono consapevoli di fare parte della prima generazione italiana che ha avuto modo di giocare e studiare a lungo e, nel contempo, dell'ultima generazione che ha trovato lavoro subito e formato famiglia presto. Per giunta, nella parte migliore del mondo e nel periodo più tranquillo della storia d'Europa. Da qui il titolo del romanzo, "Nati con la camicia": la consapevolezza d'essere più fortunati dei padri e, probabilmente, anche dei figli.

Roberto Corradini è nato a Trento nel 1949. Ha lavorato in ambiti diversi, ma è stato soprattutto un insegnante. Ama viaggiare, fotografare, ascoltare ed osservare, per poi raccontare.

Con l’editore Curcu Genovese (Trento) ha pubblicato i romanzi: “Il sangue e l’inchiostro” (2015) e “Gente Libera” (2017).

Accesso con Green Pass fino ad esaurimento posti