Nati in casa

Teatro

Stagione teatrale di Molveno 2010/2011

NATI IN CASA
di Giuliana Musso

Inizia l’anno nuovo e riprende la stagione teatrale 2010-2011 organizzata dal Comune di Molveno.
Si tratta di una novità molto importante nella programmazione culturale del paese, che accompagnerà fino a primavera i cittadini e riuscirà sicuramente ad attirare qualche appassionato dai vicini comuni.
A gennaio è la volta di Giuliana Musso con il suo spettacolo “Nati in casa” (14 gennaio 2011, ore 20.45, Sala Congressi di Molveno), uno degli appuntamenti più particolari dell’intera stagione. Giuliana Musso è scrittrice e attrice di teatro, formatasi alla scuola Paolo Grassi di Milano, dove ha conosciuto tra gli altri anche Gabriele Vacis e Marco Paolini: è una delle più brave autrici e narratrici italiane e attraverso il suo teatro riesce a dare voce alla condizione umana.
‘Nati in casa’, scritto a quattro mani con Massimo Somaglino che ne cura anche la regia, ha debuttato nel 2001 e ad oggi ha fatto più di 250 repliche, ricevendo anche una nomination ai Premi Ubu nel 2002. E’ un mosaico di storie di donne raccontate da una donna, con grazia e intensità, in delicato equilibrio tra riso e commozione, nostalgia e invettiva, richiamo alla memoria e attenta riflessione sul presente. Giuliana Musso narra dell’antico mestiere delle levatrici – le comari, le mammane, le ostetriche – e di come facevano nascere i bambini nelle case, dell’umanità che si respirava in quelle notti d’inverno in cui suonava il campanello, ed era sempre una corsa: la levatrice partiva, nel freddo e in sella alla sua bicicletta, per raggiungere la casa della partoriente e, talvolta, fare anche qualche mezzo miracolo. Racconti di un altro tempo, di una dedizione tutta femminile e di piccole rivoluzioni compiute piano piano, che fanno riflettere sulla maternità di oggigiorno: come partoriscono le mamme contemporanee? Perché negli ospedali si raggiunge quasi il 40 % di cesarei? Anche su questo indaga il monologo-narrazione di Giuliana Musso, diventato un manifesto per tutti quelli che in Italia si impegnano quotidianamente per migliorare le condizioni di nascita dei nostri figli.
“Nati in casa” è un coraggioso tentativo di restituire dignità e valore alla donna che partorisce una nuova vita e a chi la accompagna durante questa straordinaria esperienza. Straordinaria e comune come ogni nascita. “Prima la testa, poi una spalla, e sei nato. Anche tu.”
In un piccolo paese mille abitanti come Molveno, dove fino a cinquant’anni si faceva filò nelle case, ci si incontrava per raccontarsi le storie del paese e attorno a quelle si costruiva la memoria di una comunità, è significativo tornare ad ascoltare quelle storie: un po’ in dialetto e un po’ in italiano, tra riso e pianto, per scoprire ancora una volta che i nostri interrogativi sul presente spesso si illuminano attraverso le immagini e le parole del passato.


organizzazione: Comune di Molveno