Nati per leggere
Il progetto è nato in Italia nel 2001 dalla collaborazione tra lAssociazione italiana biblioteche, lAssociazione culturale pediatri e il Centro per la salute del bambino per diffondere tra i genitori labitudine a leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla più tenera età. Questanno viene realizzato anche in Trentino grazie alla collaborazione tra biblioteche e pediatri di base con il sostegno della Provincia.
In Fiemme e Fassa il progetto entrerà nella sua fase operativa con una serie di appuntamenti di incontro e formazione per i genitori e per tutti i soggetti che lavorano con i bambini da 0 a 6 anni. Sono previsti incontri con esperti tra cui Carla Poesio, esperta di letteratura per bambini e Silvio Crosera, psicologo - psicoterapeuta, autore fra laltro del libro Leggere ai bambini. Questi ed altri incontri saranno rivolti a genitori, educatori, Tagesmütter e insegnanti delle scuole dell'infanzia.
Mentre i bibliotecari aiuteranno i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro figli, promuoveranno la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli, metteranno a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni, i pediatri inviteranno i genitori ad usare tali risorse e a partecipare alle iniziative che accompagneranno il progetto. Per fare questo avranno in dotazione un particolare ricettario e dei campioni di medicine per offrire ai genitori uninteressante bibliografia di riferimento. Durante tutto il periodo di svolgimento delliniziativa, il contributo dei pediatri sarà fondamentale e nei loro ambulatori, oltre che nelle biblioteche saranno disponibili molti libri per i bambini. Nella sua fase iniziale, il progetto prevede anche una mostra con laboratorio sul libro illustrato, incontri di lettura animata per i bambini e un corso di lettura ad alta voce. Nelle biblioteche si organizzeranno degli appuntamenti fissi dal titolo Lora del racconto in cui dei volontari leggeranno delle storie ai bambini. Coloro che desiderano collaborare leggendo ai bambini sono invitati a rivolgersi alle biblioteche per informazioni. Tutte queste iniziative si alterneranno nelle biblioteche di Canazei, Cavalese, Moena, Predazzo, Tesero e Vigo di Fassa e in tutti gli ambulatori pediatrici delle due valli. Anche le librerie Discovery a Predazzo e Cartolibreria Deflorian a Tesero daranno il loro contributo con sconti sui libri per bambini.