Nati per leggere
La mostra bibliografica Nati per leggere >>, completamente rinnovata e aggiornata, arriva ora in Val di Fiemme, presso le biblioteche di Cavalese e Tesero.
La mostra sarà allestita presso la biblioteca di Cavalese dal 5 al 16 marzo, e presso la Sala Bavarese a Tesero dal 19 al 31 marzo.
Circa 250 libri per bambini da 0 a 7 anni, e i percorsi studiati da esperti del settore suggeriscono a genitori ed educatori i libri migliori da leggere insieme ai bambini. Si tratta di unoccasione importante di vedere, esposti tutti insieme, i libri proposti dalle schede bibliografiche distribuite dalle biblioteche in collaborazione con i pediatri, e già a disposizione per il prestito nelle biblioteche trentine.
Numerosi gli appuntamenti in programma per i bambini e per i genitori, proposti dalla biblioteca di Cavalese.
Per facilitare lorientamento nella scelta delle letture, venerdì 5 marzo alle ore 16.30, Storie in mostra. I libri per bambini presentati ai grandi, a cura di Veronica Schir della Biblioteca comunale di Trento.
Martedì 9 marzo in mattinata letture per i bambini della Scuola materna di Cavalese e di Castello di Fiemme.
Giovedì 11 marzo doppio appuntamento per bambini e adulti, a cura di Francesca Sorrentino. Alle ore 16.30 Tante storie, narrazioni per i bambini e i loro genitori. Alle ore 17.30 Leggere con un bambino. Incontro sulla lettura ad alta voce: per leggere ad alta voce ci vuole una voce, un respiro di ascolto, un libro e il perfetto incastro di tutti e tre nello stesso momento; attraverso piccole riflessioni si cercherà di capire come ciò può avvenire.
Narrazioni per i bambini con Francesca Sorrentino in programma anche giovedì 18 marzo alle 16.30, e, infine, mercoledì 21 aprile tornano Bandus
i narratori, amatissimi dai piccoli lettori.
Altre iniziative per bambini e genitori seguiranno presso la biblioteca di Tesero.
Il progetto nazionale Nati per leggere, mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. È scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli fa bene. È una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.
In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, le biblioteche della Val di Fiemme garantiscono unampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.
Il programma completo delle iniziative è in distribuzione presso le biblioteche, gli ambulatori pediatrici e le scuole materne.
Info: Biblioteca Comunale di Cavalese - tel. 0462 231150 - cavalese@biblio.infotn.it
Biblioteca Comunale di Tesero - tel. 0462 814806 - tesero@biblio.infotn.it
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività culturali Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino - Biblioteca Cavalese