Nati per leggere
La mostra bibliografica Nati per leggere >>, completamente rinnovata e aggiornata,
arriva alla Biblioteca di Aldeno.
Circa 250 libri per bambini da 0 a 7 anni, e i percorsi studiati da esperti del settore suggeriscono a genitori ed educatori i libri migliori da leggere insieme ai bambini. Si tratta di unoccasione importante di vedere, esposti tutti insieme, i libri proposti dalle schede bibliografiche distribuite dalle biblioteche in collaborazione con i pediatri, e già a disposizione per il prestito nelle biblioteche trentine.
Il progetto nazionale Nati per leggere, mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. È scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli fa bene. È una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.
In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, la biblioteca garantisce unampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.
organizzazione: Biblioteca di Aldeno - P.A.T. Servizio Attività culturali Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino