Nati per leggere

Mostra bibliografica

28 agosto, ore 16
Letture ad alta voce con i libri di Nati per leggere
dedicato a bambini dai 3 ai 7 anni
Partecipazione gratuita (max 25 bambini)

5 settembre, ore 16.30
Leggere con un bambino - Nati per leggere
Lettura dimostrativa per adulti insieme ai propri bambini 4-6 anni a cura di Francesca Sorrentino.
Partecipazione gratuita

 

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri e con le Biblioteche e le Librerie trentine.

Che cos'è Nati per leggere?
È un importante progetto nazionale (www.natiperleggere.it) che vuole diffondere tra i genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenerissima età, ossia dai primi anni di vita. Questa proposta a prima vista può apparire esagerata e invece non lo è, anzi racchiude in sé contenuti tanto importanti che molti pediatri si sono attivati per diffonderla su tutto il territorio nazionale.

Perché i pediatri italiani hanno adottato il progetto?
Per molte buone ragioni tra cui i risultati scientifici di alcune ricerche americane. È stato infatti dimostrato che leggere ad alta voce ai propri figli aiuta i genitori a coadiuvare efficacemente il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini, del periodo in cui queste si costituiscono, favorisce fin dai rimi mesi la piacevole intimità che si realizza tra chi legge e chi ascolta e migliora le relazioni affettive tra i componenti della famiglia.
È stato provato che leggendo ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età si stimola la capacità di comprendere e pensare, si anticipa l'acquisizione del linguaggio, si arricchisce il vocabolario. Tutto questo contribuirà nel futuro a facilitare il percorso formativo, nonché un buon rendimento scolastico.

Da chi è stato proposto questo progetto?
In Italia il progetto è nato nel 2001 dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la salute del bambino (CSB), è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e accreditato dal Ministero della Salute

Chi lo realizza in Trentino?
In Trentino l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento promuove e sostiene il progetto, l’Ufficio per il sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale coordina lo svolgimento del progetto, cura la formazione dei bibliotecari, seleziona i libri e realizza e diffonde i materiali illustrativi e di supporto. La Federazione Italiana dei Medici Pediatri del Trentino aderisce al progetto la diffusione e la promozione della lettura ai bambini.
Le Biblioteche pubbliche comunali del Trentino offrono ai genitori consigli di lettura per le varie età, prestano gratuitamente i libri, organizzano momenti di informazione e promozione.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archeologici - in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino