Natura intima, natura viva

Mostra personale di pittura di Liberio Furlini

Mostra

Il curatore della mostra, Mario Cossali: «Questa esposizione è un punto di arrivo, seppure provvisorio, di un cammino lungo, intrapreso dall'artista. A livello tecnico, con le sue terre trattate in diversi modi, secondo il metodo leonardesco con l'uovo, oppure con gli ossidi o la sabbia ma sempre mantenendo l'elemento originario delle terre. Questo è il frutto di una lunga sperimentazione e voglio sottolineare come sia difficile oggi trovare, e dunque poter apprezzare, un artista che lavori con le terre: la stragrande maggioranza sceglie infatti l'acrilico o l'olio.

Secondo elemento da sottolineare è la passione non comune per la natura, che Furlini mette nelle sue opere. Essa viene colta nell'aspetto dello stupore e della meraviglia ma anche nell'aspetto dell'attesa. La natura, in questi quadri, diventa sostanza di vita che raccoglie tutto, e in cui tutti i soggetti diventano protagonisti.

Ecco dunque il titolo scelto per questa mostra: natura intima, natura viva. Al visitatore è chiesto di immergersi in questi quadri, in questa pittura che mostra la piena sicurezza dei propri mezzi ed è capace di coinvolgere. Furlini ha saputo ritagliarsi un proprio posto nel panorama artistico regionale, non imita nessuno ed è sempre originale, trovando dentro di sé la forza di espressione che l'arte impone».

Prima del brindisi inaugurale, è intervenuto anche l'artista: «Lo scorso anno, qui sono state esposte le opere di Attilio Lasta e sono dunque orgoglioso di esporre nelle stesse sale. Sottolineo che qui ho portato anche una delle opere cui tengo di più: "Accanto al caminetto" è un dipinto sul granito che raffigura il fuoco e il calore con cui colgo l'occasione per rivolgere a tutti i miei auguri per le festività».

Costi

L'ingresso è libero e gratuito.