Nature. The art of Marzio Tamer

L’opera di uno dei maggiori pittori figurativi contemporanei evoca i regni della natura, in equilibro tra virtuosismo e sentimento

Mostra
Lupo italiano, 2008
tempera all'uovo su tavola cm 40 x 62 [ Tamer Marzio]

La mostra Nature. The art of Marzio Tamer - al MUSE dal 15 aprile al 25 settembre 2016 - si configura come un excursus attraverso la molteplicità di tecniche (dall’acquerello al dry brush, dalla tempera all’uovo all’olio ed altro) con cui Marzio Tamer rappresenta la realtà della natura: animali, piante, dettagli di ambienti e scorci di paesaggio, atmosfere e stagioni. 

Tamer è un pittore naturalista del perfezionismo quasi maniacale, peculiarità che ben si riscontra nella restituzione pittorica di ciò che egli dipinge: il riflesso della luce nell'acqua, la trama dell'erba, la superficie dei sassi, le cortecce degli alberi. 

Il rigore naturalistico e l’accuratezza delle sue rappresentazioni esercitano un appeal su un pubblico eterogeneo: l’appassionato d'arte non può che riconoscerne l’illimitata forza creativa e l’abilità di riuscire a concepire continuamente nuovi equilibri compositivi, dettagli prospettici audaci e scorci fotografici, i cultori delle tecniche pittoriche rimangono ammaliati dalle sue capacità tecniche e dalla sua versatilità, i naturalisti, i biologi, i grandi osservatori della fauna ne apprezzano la capacità ad entrare in comunicazione con l'animale raffigurato, sapendone cogliere l'aspetto più autentico e naturale. 

La mostra, curata da Stefano Zuffi e Lorenza Salamon e sostenuta da Inaz con la sua presidente Linda Gilli, racconta attraverso 40 sceltissime opere suddivise per temi - animali, paesaggi, sassi e nature morte - il percorso compiuto in questi anni dall’artista che, opera dopo opera, “ha dato vita a un vasto e coerente progetto” presentato ora in modo efficace, grazie alla nitida semplicità dell’allestimento studiato da Michele Piva e alla rigorosa selezione dei lavori compiuta da Zuffi: ognuno capace di dare voce a una fase, un tema, un nuovo indirizzo.

Nature, the art of Marzio Tamer è promossa da MUSE - Museo delle Scienze di Trento e dalla Galleria Salamon &C. Main sponsor: Inaz, sponsor tecnico: Ciaccio Arte.


organizzazione: Muse Museo delle scienze