Naturewalk

Incontri e convegni , Laboratorio
[ Spazio PierA]

Workshop di creazione sonora condotto da Passepartout Duo
(Nicoletta Favari e Christopher Salvito)

QUANDO E DOVE:
Sabato 8 e domenica 9 luglio

presso Spazio Piera (via Lavisotto 9 - Trento) e Centro Musica Trento (Via della Malpensada, 136 Trento) Un workshop per avvicinarsi alla soundwalk come forma compositiva, con approfondimenti tecnici sulla registrazione sul campo, e manipolazione del suono con tecniche varie. Lo scopo è fare nuove esperienze del paesaggio sonoro naturale e pubblico, utilizzando una sorta di “auralità aumentata”. 

IL PROGRAMMA:

Il primo incontro sarà focalizzato sull’impostazione della ricerca, la presentazione delle tecniche di field recording e delle forme di soundwalk. Ogni partecipante individuerà un sito ideale all’aperto per il proprio lavoro personale o collettivo e raccoglierà i campioni sonori.
Durante il secondo incontro si procederà all’editing delle registrazioni (con tecniche analogiche e digitali), che daranno una comprensione approfondita dell’elemento sonoro nel contesto della tecnica compositiva e della sua spazializzazione. Lo scopo sarà principalmente trovare modalità per evidenziare, con l’uso della composizione, il paesaggio sonoro naturale e gli elementi specifici che lo caratterizzano.
I partecipanti completeranno il lavoro e lo caricheranno su un'apposita piattaforma digitale.
Infine, ci sarà un momento finale per confrontarsi sui lavori e l'esperienza fatta e scambiare suggerimenti e ulteriori riflessioni.

Passepartout Duo
Attingendo da una tavolozza accuratamente selezionata di trame elettroacustiche e ritmi complessi, il lavoro di Passepartout Duo indaga il modo in cui ascoltiamo e approcciamo il suono. Rivalutando continuamente gli strumenti che usano per creare la loro musica, il gruppo sviluppa continuamente un ecosistema specializzato di strumenti musicali originali che spaziano dai circuiti elettronici analogici combinati con fibre tessili alle percussioni convenzionali.
Alla ricerca di modi per sostenere una carriera musicale indipendente e dare forma a una rete internazionale di artisti e musicisti, il gruppo ha intrapreso un tour mondiale quasi continuo da quando hanno iniziato a collaborare nel 2015 e le loro esperienze di viaggio hanno fortemente influenzato il loro processo creativo non convenzionale.
Passepartout Duo ha partecipato a varie residenze artistiche in tutto il mondo, tra cui The Watermill Center (USA), Swatch Art Peace Hotel (CN), Rogers Art Loft (USA) e Embassy of Foreign Artists (CH). Il loro approccio multidisciplinare li ha anche portati a esporre sia le proprie creazioni che le loro collaborazioni con altri artisti in sedi come Casino Luxembourg (LU), Nakanojo Biennale (JP), Aarhus Artspace (DK) e Fanrong Museum (CN). Il duo è stato selezionato per il roster di artisti di SHAPE+ Platform 2022-2023. Passepartout Duo è formato dalla pianista Nicoletta Favari (IT) e dal percussionista Christopher Salvito (US/IT).
 
Il laboratorio è organizzato in collaborazione con Centro Musica Trento, fa parte della rassegna di laboratori grafico espressivi dal titolo Organica, realizzata in collaborazione con Il Funambolo e grazie al supporto del Comune di Trento -Ufficio Politiche Giovanili.

Costi

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
15 euro studenti - under 18
25 euro adulti
 

INFO E ISCRIZIONE
Cell. 347 3537792 - pierartelab@gmail.com