Navà ensemble

Musica

Suggestioni a Castel Thun
Magna Arte

Concerto di musica tradizionale persiana
a cura dell'Associazione Spirito Libero

La rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”, ospiterà nella serata di domenica 8 agosto un appuntamento inserito nel programma di “Magna Arte”, iniziativa culturale promossa dall'Associazione “Spirito Libero” di Ton che intende riunire, attraverso un programma articolato su cinque appuntamenti, musica, danza, tradizioni e teatro, con un pensiero rivolto anche ai più piccoli.
“Riteniamo – scrivono i responsabili dell'associazione «Spirito Libero» nel loro sito – che si possano e si debbano proporre alternative al ritmo ormai frenetico e dispersivo, spesso povero di sensazioni, della vita quotidiana. Potrete vivere serate di piacere nello stare insieme, accompagnati da luoghi ricchi di storia nostra. Queste sono le esigenze umane che noi cerchiamo di portarvi, senza spostarci troppo, con una semplice passeggiata in mezzo alle meraviglie di questa comunità.”
Sabato 8 agosto a Castel Thun il “Navá Music Ensemble” proporrà un concerto di musiche tradizionali persiane. Il repertorio del gruppo punta a produrre un’atmosfera mistica, utilizzando strumenti tipici che accompagnano i musicisti in un’avvolgente scenografia di immagini e suoni. Una mescolanza di luoghi e culture distanti, capace però di stimolare in chi la sa ascoltare e capire, incontri magici.
Compongono il gruppo Pejman Tadayon (tar, setar, robab, voce); Reza Mohsenipur (tar, setar); Hmid Mohsenipur (tombak); Shideh Fazai (daf); Martjna Pelosi (voce) e Paolo Modugno (daf, dohol).

Il “Navá Music Ensemble” è stato fondato da Shahriar Saleh, musicista iraniano nato a Theran nel 1948 e trasferitosi negli Stati Uniti verso la fine degli anni '60. E' attualmente impegnato nella creazione, nella zona metropolitana di Washington, di un centro per la conservazione e la valorizzazione della musica classica persiana e di altre forme artistiche espresse dalla cultura iraniana. Saleh si è reso conto che molti studenti di musica iraniana di talento, avrebbero avuto la possibilità proseguire nel loro impegno, qualora fosse stata data loro l'opportunità di suonare insieme. di svolgere insieme. Da questa esigenza è nato l'Ensemble Navá, formato da giovani musicisti per lo più di origine iraniana che si cimentano nell'esecuzione di brani che fanno riferimento al repertorio della musica classica persiana. Un patrimonio musicale che, attraverso i concerti, cercano di condividere con il pubblico americano e con quello degli altri Paesi del mondo dove sono chiamati ad esibirsi.

Informazioni sulla prevendita

Acquisto biglietti presso:
- le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
- la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton