Naveneva
Benvenuti a Teatro
Scappo a danza
Prenderà il via giovedì 21 novembre a Trento al Teatro "Cuminetti" la rassegna Scappo a danza organizzata dal CSC - Centro Servizi Culturali S. Chiara. Il primo dei tre spettacoli in cartellone vedrà in scena la Compagnia "Naturalis Labor" con «Naveneva». La rappresentazione, inserita nel progetto formativo "IoCentro" e rivolta principalmente al mondo della scuola, avrà inizio alle ore 14,30.
Naturalis Labor
Naveneva
Spettacolo di danza per ragazzi... e non solo
interpretato e ideato da Silvia Bertoncelli, Chiara Guglielmi e Paolo Ottoboni
regia Silvia Bertoncelli
Uno spettacolo per ragazzi (e non solo) che mette in scena marinai e pirati, sirene e gabbiani, capitani e pescatori. L'immaginario marino raccontato ai ragazzi attraverso la danza. Nella stiva della nave e al molo, con il faro in lontananza, mentre qualcuno canta o dorme, avvengono incontri imprevedibili fra altrettante imprevedibili creature. Naveneva racconta il mare e trasforma i racconti sul mare per dare vita a un nuovo bestiario marittimo.
È un gioco di composizione e scomposizione che, prendendo spunto anche dal Binomio fantastico di Gianni Rodari, lascia proliferare le combinazioni possibili fra le figure (e le loro stesse parti), le parole e i suoni dell'immaginario marino, umano e animale.
**
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO:
per gli alunni della Scuola primaria, «Letture in mezzo al mare» a cura di Giovanna Palmieri.
Si tratta di incontri di lettura con animazione di oggetti. Brani tratti da classici e racconti sul tema del mare introdurranno i ragazzi al linguaggio della danza e del movimento di corpo e oggetti che caratterizza lo spettacolo.
Per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado, sono previsti incontri con la Compagnia presso gli Istituti sul tema «Naveneva e gli Oggetti». Ogni spettacolo, infatti, crea e porta con sé il proprio spazio e in questo spazio gli oggetti non sono solo un decoro, ma elementi che costituiscono l'intensità stessa dello spazio.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara