Negrita in concerto
Il concerto sarà aperto dai Terror Pizzeria, la band di Nomi apprezzata in tutto il Trentino. I Terror Pizzeria, guidati dal funambolico Maro, incendiano i palchi della regione ormai dal '95 e grazie ad una miscela di energia e rock visionario hanno vinto ben quattro prestigiosi concorsi.
Pau (voce), Cesare "Mac" (chitarra), Drigo (chitarra), Franco (basso) , Zama (batteria)
I Negrita nascono nel 1991, ma la formazione completa, quella che vediamo oggi, si forma solo nel 1992. Quintetto rock, o meglio i cinque dottori per curare la testa, come si definiscono, i Negrita inziano da subito a registrare alcuni demo-tape, tre per la precisione nell'arco di due anni. Ma la vera storia della band si può dire che nasca dal 1994. Fu proprio in quell'anno, infatti, che il loro produttore e collaboratore Fabrizio Barbacci (già produttore di Ligabue) , ottenuto un contratto con la Black-Out, la casa discografica che fino al 1999 ha prodotto i dischi della band, decide di registrare il primo album. NEGRITA spopolò nelle radio italiane grazie al singolo Cambio, una canzone dura e nello stesso tempo ricca di innovazione, ma non ottenne il successo sperato. Furono molto poche le copie vendute di quello che, a nostro parere, resta l'album migliore del gruppo. Ne segui' un lunghissimo tour in giro per l'Italia interrotto solo per la registrazione del secondo cd PARADISI PER ILLUSI.
Subito dopo l'uscita del secondo album, un mini cd (contiene solo 6 brani), i Negrita riprendono il tour che li vedrà ancora trasportati su e giù per l'Italia per un altro intero anno. Paradisi per illusi ha un discreto successo, riuscendo a sfondare il muro delle 50.000 copie vendute.
Nel 1996 si perdono le loro tracce. In realtà i Negrita sono sempre a lavoro, e stanno ultimando la scrittura del terzo disco XXX. L'album, registrato a New Orleans, mostra un cambiamento del gruppo sia per quello che riguarda i testi, sia per la musica, più orecchiabile dei due precedenti. E mentre le radio trasmettono con insistenza "In un mare di noia", i Negrita ripartono per il loro terzo tour che durerà oltre sei mesi.
Ma l'anno della svolta per la band toscana non può che essere il 1999. I tre comici Aldo, Giovanni e Giacomo chiedono di scrivere integralmente la colonna sonora di quel "Cosi' è la vita" che poi risulterà essere il film più visto dell'anno. E cosi', preceduto da "Mama Maè" esce RESET. Solo nella prima settimana il cd vende più di 50.000 copie, per poi continuare nell'arco del tempo a vendere sempre di più. Parte cosi' il "RESET TOUR'99" che si concluderà il 18 Settembre a Bellante, paese abruzzese nei pressi di Teramo, con uno spettacolo incredibile. Il reset tour è stata sicuramente la tournee più fortunata della band, che, dopo aver suonato per anni nei piccoli club, si trova catapultata nei locali più ampi. Basta ricordare i concerti di Roma al PalaCisalfa e di Milano all'Alcatraz. Sempre nel 1999 i Negrita ricevono tre prestigiose nomination: la prima agli mtv music awards come miglior artista italiano, la seconda e la terza al PIM, il premio italiano della musica come miglior rivelazione dell'anno e per il miglior video. Dal Marzo 2000 Pau e soci si rinchiudono all'Hollywood Garage, la loro fortezza musicale nei pressi di Arezzo, per cercare spunti e sonorità da inserire nel nuovo album. Il gruppo si concede solo una pausa di riflessione ad Aprile, quando parte per gli Stati Uniti, destinazione New York, da dove intervengono in diretta dagli studi di Radio 105. Il 9 Luglio 2000 i 5 dottori si presentano a sorpresa ad Arezzo, all'interno del festival rock Arezzo Wave, nell'unica data prevista prima dell'uscita del nuovo cd. Lo spettacolo, unico ed irripetibile, viene intitolato Live in Alcatraz in collaborazione con la trasmissione di Raidue Alcatraz. E dopo più di un anno di silenzio, il 28 settembre esce Bambole, il primo singolo tratto dal nuovo album Radio Zombie, in tutti i negozi dal 19 ottobre 2001.
2002: l'album "Radio Zombie" frutta altri due singoli di grande successo, "Non ci guarderemo indietro mai" e "Vertigine", entrambi sostenuti da due videoclip molto suggestivi. La band porta "Radio Zombie" in tour per tutto il 2002, collezionando oltre 200.000 presenze, mentre alla fine dell'anno torna a lavorare in studio su nuovi brani.
2003: la band partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Tonight". Il passaggio sanremese è anche l'occasione per presentare EHI! NEGRITA, il meglio del loro repertorio in 19 brani, arricchito da tre inediti. Sarà disponibile anche un'edizione a tiratura limitata con allegato un Dvd di 37 minuti contenente brani live, videoclip e indiscrezioni dal backstage, estratto dalla versione integrale intitolata "Viaggio Stereo" (110 min., in uscita ad Aprile), e contenente, tra l'altro, un concerto della band e il videoclip del singolo "My Way". Ad aprile 2003 i Negrita iniziano il tour.