Nek in concerto
Filippo Neviani, in arte Nek, è nato a Sassuolo il 6 gennaio 1972 ed è nella musica dall'età di nove anni. Risalgono ad allora i primi approcci con la batteria e la chitarra, sulla scia della grande scuola musicale emiliana di Vasco e Dalla. Poi, nella seconda metà degli anni ottanta, le cantine con i "Winchester" e la prima notorietà nella provincia con i "White Lady", il genere è il rock melodico, ma la ricerca di un'identità espressiva continua.
Nel 91 si classifica secondo a Castrocaro. Nel 1992 pubblica il primo album che si intitola semplicemente NEK. Nel 93 è 3° al festival di Sanremo, sezione giovani, con "In te", brano che, ispirandosi ad un'esperienza realmente vissuta da un suo amico, affronta il difficile tema dell'aborto. Mietta, nello stesso Sanremo, presenta "Figli di chi", brano da lui composto e reinterpretato nel suo secondo LP dal titolo IN TE. Nek partecipa al Cantagiro con grande successo. Nell'estate del 94 pubblica CALORE UMANO ed arriva secondo al Festival Italiano di Mike Bongiorno con "Angeli nel ghetto". Sempre nel '94 vince con Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano.
Nel 95 entra nella Nazionale Italiana Cantanti ma, nel corso di una partita, subisce la rottura dei legamenti ed è così costretto ad un lungo periodo di riposo.
Nasce così nel 1996, LEI, GLI AMICI E TUTTO IL RESTO un album di 12 brani registrati in diretta con giovani musicisti, tutti di grande talento. Trova in Rolando D'Angeli, tuttora suo produttore esecutivo, il primo entusiasta estimatore che lo propone alla WEA, la sua nuova etichetta discografica.
Nel 97 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Laura non c'è", ottenendo un grande successo; l'album "Lei, gli amici e tutto il resto" conquista 6 dischi di platino vendendo in Italia 600.000 copie. Lo stesso anno Nek partecipa al Festivalbar con il brano "Sei Grande". Nel giugno del 97 inizia la grande avventura di Nek all'estero: Spagna, Portogallo, Finlandia, Belgio, Svizzera, Austria, Svezia, Francia e Germania; ovunque raccoglie grandi consensi di pubblico, infatti il suo disco vende in Europa 1.300.000 copie. La tappa successiva per Nek è il Sud America, Perù, Colombia, Brasile; si aggiudica dischi d'oro in Argentina e Messico con l'album in versione spagnola.
Nei primi mesi del 98 Nek entra in studio per registrare il nuovo album IN DUE, che viene pubblicato in tutta Europa, America Latina e Giappone. "Se Io Non Avessi Te", il primo singolo estratto dal nuovo disco, rimane in programmazione nelle radio, in altissima rotazione per quattro mesi. A Bruxelles Nek viene premiato dalla IFPI, per aver venduto in Europa più di un milione di copie dell'album "Lei, gli amici e tutto il resto". In Due è stato triplo disco di platino in Italia; disco d'oro in Austria, Svizzera e Argentina; disco di platino in Spagna. In Germania, Austria e Svizzera Nek è stato in classifica, nelle prime venti posizioni, con due album: "Lei, gli amici e tutto il resto", e "In due".
Da gennaio ad agosto del 99 Nek è stato in tournèe in Italia, in tutta Europa e in Sud America, riscuotendo un grande successo ovunque.
Il 2 giugno 2000 viene pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo LA VITA È, album caratterizzato dalla brillantezza delle scelte artistiche, dalla varietà dei contenuti, dalla qualità del progetto musicale e dall'efficacia quasi disarmante delle sue canzoni. A distanza di due anni, il 24 maggio 2002, in tutto il mondo è stato pubblicato LE COSE DA DIFENDERE, 11 brani inediti in cui Nek si propone in una nuova veste di cantautore più maturo grazie anche alla nuova produzione artistica di Dado Parisini e Alfredo Cerruti (già vincenti con Laura Pausini).
prevendite presso:
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
Il 10 ottobre 2003 è stato pubblicato in tutto il mondo in due versioni, italiano e spagnolo, la prima raccolta di successi di Nek: NEK THE BEST OF... L'ANNO ZERO, rappresenta il coronamento di 10 anni di carriera e di successi, contiene 2 brani inediti (tra cui il primo singolo "Almeno stavolta") e 16 bellissime canzoni tratte dai precedenti album. E la storia continua...
(Biografia aggiornata al 10 ottobre 2003).
organizzazione: InService