Nel giardino di Shakespeare

Musica e teatro alla corte di Elisabetta I d'Inghilterra

Musica , Teatro

Interpreti:
Sabrina Santorum, cantante
Elisabetta Prandi, voce recitante
Andrea Antonel, liuto 
Guido Trebo, direttore

Introducono l'evento: Patrizia Soprano e Giancarla Tognoni

Anche quest'anno torna il tradizionale appuntamento primaverile con i solisti dell'Ensemble Arco Antiqua.

Dopo il grande successo di pubblico degli anni passati, un evento dedicato al teatro e alla musica inglese a cavallo tra Cinquecento e Seicento.

Nel Giardino di Shakespeare, questo il titolo della serata, proporrà un programma dedicato alle musiche del compositore inglese John Dowland (1563 – 1626) per liuto e voce che verranno eseguite accanto ad alcuni frammenti di commedie Shakespeariane, proposte da un'attrice nelle splendide traduzioni del letterato e senatore trentino Andrea Maffei (1798 – 1885). 

Ideatore della serata è Guido Trebo, direttore artistico di Arco Antiqua, curatore della regia teatrale e della direzione musicale di quest'evento che rappresenta una vera e propria novità rispetto al consueto repertorio dell'ensemble: per la prima volta i brani verranno eseguiti da una cantante jazz accompagnata da un liutista, che suonerà su uno strumento coerente con l'epoca e l'ambiente in cui la musica è stata scritta.

Una serata all'insegna di raffinate contaminazioni musicali tra musica antica e jazz, ideata per rivolgersi ad un pubblico più ampio rispetto a quello composto dai cultori della musica antica, pur non rinunciando ad alcune accortezze storiche: sarà utilizzata la pronuncia antica dell'Early Modern English (restituendo l'originale vividezza al testo, ricco di assonanze, rime, onomatopee, giochi di parole e allitterazioni che mal si conciliano con le regole di pronuncia odierne) e saranno utilizzati diapason e temperamento coerenti con l'epoca storica e l'ambiente in cui Dowland sviluppò la propria personalità artistica.

Lo splendido parco di Villa Annamaria, ricco di essenze mediterranee e di piante rare, eccezionalmente aperto al pubblico, farà il resto, dando luogo ad un evento davvero unico; al termine del concerto verrà allestito un elegante percorso culturale gastronomico.

L'evento è a cura di Arco Antiqua a.p.s.c., con il patrocinio del Comune di Arco, in collaborazione con Comitato S.S. Antonio e Marcello di Arco 

Evento Facebook: www.facebook.com/events/477208516042483/

Costi

ingresso gratuito 

Prenotazione posti consigliata, gratuita: prenotazioni@arcoantiqua.it


organizzazione: Arco Antiqua a.p.s.c.