Nel giardino segreto

Mostra

Giornata nazionale per la promozione della lettura

Dedicato agli adolescenti, alla loro necessità di nascondersi, perdersi, ritrovarsi; di avere un luogo 'tutto per sé', mai raggiunto da altri sguardi, dove acquistare la forza per affrontare il mondo esterno.
L'iniziativa trae lo spunto dalla suggestione offerta da un'immagine, quella del giardino segreto, centrale nel romanzo di forse maggiore fascino della coraggiosa scrittrice angloamericana Frances Hodgson Burnett: l'immagine mitica di un giardino che ritorna in vita, emblema di un mondo interiore che attende di essere scoperto e riportato alla luce. Il giardino, dunque, come metafora della crescita nell'adolescenza, come luogo in cui ci si sottrae al controllo del mondo adulto per cercare e trovare la propria identità.
L'iniziativa si compone di una mostra bibliografica itinerante, di incontri-letture per i ragazzi e di un volume, strutturato per offrire agli educatori e ai ragazzi stessi, saggi, racconti inediti, testi autobiografici, un'antologia di brani e la segnalazione dei più importanti libri della letteratura adolescenziale contemporanea, sempre focalizzando l'attenzione sulle tane dei giovani lettori: giardini, isole, fughe, rifugi e posti segreti, nascondigli dell'anima e della mente, nascondigli di parole.
In assenza di riconosciuti 'riti di passaggio' nella nostra società, la letteratura per ragazzi costituisce un'insostituibile opportunità per incontrare, al riparo della finzione letteraria, luoghi e racconti di iniziazione carichi di significato per i giovani lettori