Nel nome del padre, della vite e del vino
di Flavio Demattè
edizioni Effe Erre
Dialogherà con l'autore Walter Nicoletti, giornalista, divulgatore agricolo e autore della prefazione
Dalla prefazione di Walter Nicoletti, giornalista e divulgatore agricolo: «Nel nome del padre, della vite e del vino è il racconto di una educazione sentimentale intesa come intreccio virtuoso fra vite e vita, fra autobiografia e diario di campagna, fra storia umana e storia rurale.
Qui i vignaioli sono i contadini di un tempo che producevano ognuno il proprio vino all’interno di cantine ricavate nella terra.
Locali profondi e bui che corrispondevano al luogo più defilato e riservato della dimora rurale quasi a proteggersi, oltre che dal freddo invernale o dalla calura estiva e dai raggi del sole, anche dalle avversità del mondo degli uomini.
Il vino narrato da Flavio Demattè diventa pertanto una sorta di fluido caratteriale del contadino, una parte di sé dell’agricoltore di montagna dove il gusto, il colore e i profumi corrispondono ancora oggi, nel bene quanto nel male, alla personalità di chi sta offrendo quel prezioso bicchiere […].»
Il volume è impreziosito dalle illustrazioni a pennarello sottile e china nera acquerellata di Giuliano Pradi
partecipazione libera
evento in collaborazione con libreria Athena
Dopo la presentazione, è possibile, su prenotazione, partecipare ad una degustazione di vini e sfiziosità a cura di Ca'Stalla e Proposta Vini, con un contributo di € 5.00.
Si prega di prenotare entro giovedì 21. Grazie