Nel sonno non siamo profughi | Dal consumismo al comunismo | Se consideri le colpe

Convegno

(P)rose dai venti. Tradurre in Festival

Nel sonno non siamo profughi
di Paul Goma, edizioni Keller
Presentazione a cura di Roberto Keller e Davide Zaffi

Dal consumismo al comunismo
di Mihai Mircea Butcovan, edizioni La Carmelina
Presentazione a cura di Daniela Basso
Una raccolta di poesia e fotografia caratterizzata da due esperienze esistenziali complementari che insieme riflettono sul passaggio dal comunismo al consumismo, vent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino. Un testo incisivo che vuole cogliere contraddizioni e responsabilità di una società alla ricerca di nuove forme di cittadinanza.
Prefazione di Moni Ovadia, postfazione di Andrea Bajani

Se consideri le colpe
di Andrea Bajani, edizioni Einaudi
Presentazione a cura di Laura Tommaselli
Storia di un viaggio in Romania sulle tracce di una madre assente, Se consideri le colpe ha entusiasmato anche Antonio Tabucchi, che ha scritto:
«Se consideri le colpe è un romanzo di grande maturità, che affronta con una dolcezza apparentemente malinconica ma non priva di ferocia temi alti e universali. È la storia di un abbandono e insieme di un'iniziazione, di un'educazione sentimentale e di una perdita delle illusioni, di una scomparsa e di una presenza. Racconta le vicende di un personaggio ma anche di due paesi, l'Italia e la Romania sul cui territorio per convenienza economica gli imprenditori italiani hanno trasportato le loro fabbriche (…). Di questo libro ho amato anche il talento narrativo, la costruzione impeccabile della frase, l'attenzione per il vocabolo giusto, l'amore per la lingua. Questa nostra lingua italiana, così nobile e così antica, oggi assediata da un idioletto mediatico e politico grossolano che la sta divorando. Una scrittura come questa mi rallegra e mi conforta, perché è anche una forma di resistenza».

Dopo il successo ottenuto in Italia, dove il libro è piaciuto a lettori e critici, Se consideri le colpe, secondo romanzo di Andrea Bajani, è stato pubblicato in Francia dalla casa editrice Gallimard con il titolo Si tu retiens les fautes.


organizzazione: Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale - Arte Sella