Nell'anno del Signore

Cinema

RIVA DEL GARDA - Dopo 18 pellicole, una delle quali scelta dal pubblico («Uccellacci e uccellini» di Pier Paolo Pasolini), arriva all'ultima tappa, lunedì 25 marzo, la «Storia d’Italia in pellicola» del cineforum Lunedì Cinema, che all'auditorium del Conservatorio a Riva del Garda propone il film di Luigi Magni «Nell'anno del Signore» (Italia, 1969, durata 117 minuti), con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Britt Ekland, Robert Hossein, Alberto Sordi. L'inizio è alle ore 21. La proiezione è preceduta da una introduzione di Ludovico Maillet.

Scritto e diretto da Luigi Magni, il film è basato su un fatto realmente accaduto: l'esecuzione capitale di due carbonari nella Roma papalina. È il primo della trilogia proseguita con «In nome del Papa Re» (1977) e «In nome del popolo sovrano» (1990), film nei quali ricorre il tema del rapporto tra il popolo e l'aristocrazia romana con il potere pontificio, tra gli sconvolgimenti accaduti nel periodo risorgimentale.

«Nell'anno del Signore» registrò un ottimo successo al botteghino, risultando campione d'incassi assoluto in Italia nella stagione 1969-70 con un ricavato di oltre tre miliardi e 200 milioni di lire.

.

Costi

L'ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d'età), valida per l’intera stagione. Tutte le proiezioni iniziano alle 21. Ogni proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.