Nell'anno di Hofer: la comunità di Fiemme e la sua storia

Mostra

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Nel 1809 la Comunità di Fiemme sta attraversando uno dei momenti più difficili, se non il più difficile, della sua storia plurisecolare. La risoluzione sovrana bavara del 4 gennaio 1807, decretando l'abolizione delle cosiddette «Regolanie maggiori e minori», aveva, infatti, annullato tutti gli ampi privilegi di cui la Comunità stessa aveva goduto in passato.
In questo passaggio epocale guardare ai fatti «militari» del 1809, alla sollevazione hoferiana e al coinvolgimento della popolazione di Fiemme, diviene pertanto pretesto per leggere l'articolazione e le dinamiche interne di un ambito socio-economico che cerca di opporsi energicamente ad una serie di interventi che dall'esterno tentano di minarne alla base i delicati equilibri.

Il percorso espositivo proposto intende pertanto offrire elementi di lettura in grado di inserire l'episodio hoferiano nella più vasta storia della valle di Fiemme, della sua Comunità e della sua popolazione in un arco temporale esteso grossomodo fra gli anni settanta del Settecento e il 1810.

Ciò avverrà attraverso la valorizzazione della raccolta archivistica della Comunità di Fiemme, che conserva fra l’ampia documentazione anche alcuni incartamenti relativi alla sollevazione hoferiana del 1809 (si tratta in gran parte della corrispondenza tenuta dai capitani delle compagnie di Fiemme con la Commissione di difesa insediata a Cavalese e degli elenchi degli arruolati), e concentrerà il focus dell'iniziativa sulla vita sociale, economica, culturale e politico-istituzionale della Valle.


organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino - in collaborazione con Magnifica comunità di Fiemme, Azienda di Promozione turistica della Val di Fiemme, Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento