Nell'anno nove. Andreas Hofer e il volo dell'aquila
Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009
Nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario hoferiano, Enrico Gasperi e la Combricola dal Gat hanno l'orgoglio di presentare un dramma teatrale su Andreas Hofer e sugli avvenimenti che nell'anno milleottocentonove hanno marcato una traccia indelebile nella storia locale.
Il dramma vive nelle azioni, nelle parole e nei ricordi di Nicolò, un capitano giudicariese che raggiunse Hofer nel corso dell'insurrezione scoppiata improvvisamente contro Napoleone, i suoi alleati bavaresi e le sue improvvide riforme, calate dall'alto a infrangere millenni di tradizioni radicate e condivise nelle valli del Tirolo. La rivolta nacque spontanea ed ebbe inizialmente un imprevedibile successo, grazie all'abilità di Hofer, che venne acclamato dal popolo Comandante Superiore del Tirolo. Ma in breve tempo la situazione si ribaltò, Napoleone riprese in mano la situazione e, ai successi militari, seppe aggiungere quelli diplomatici. Vienna ritirò così il proprio appoggio e i propri soldati e la sollevazione venne soffocata nel sangue. Hofer congedò i suoi e si rifugiò sulle montagne, ma venne tradito da un amico. Catturato e condotto dai francesi a Mantova, venne fucilato il 20 febbraio 1810.
Nella rappresentazione si propone soprattutto l'uomo Hofer, mettendone in risalto le eccezionali doti di onestà, lealtà e il suo incondizionato senso di amicizia con lo scopo di farlo apprezzare da tutti, in un'ottica che cerca di superare le divisioni ideologiche che oggi talvolta emergono quando si affronta questo controverso personaggio. La sensibilità di Andreas risalta soprattutto attraverso i monologhi, i dialoghi con Nicolò e le lettere dalla cella di Mantova, negli ultimi giorni. La scena vive di numerosi spot che permettono di illustrare episodi della sollevazione popolare, sottolineando anche la partecipazione della popolazione trentina e giudicariese in particolare. Immagini e musica dal vivo, grazie alla partecipazione straordinaria dell'orchestra Bhomische Judicarien, accompagnano le scene, creando grande suggestione e assicurando un ritmo serrato e coinvolgente. La stessa orchestra prende parte attiva nelle vesti della compagnia che Nicolò guida verso la battaglia.
Regia: Donatella Sartori, Enrico Gasperi
Attori:
Andreas Hofer Silvano Maturi
Anna Hofer Ladurner Tiziana Loranzi
Nicolò Collini Marco Fida
Antonia Collini Dossi Cristina Maturi
Nando, Oste-Capocomune Franco Stefani
Don Antonio, Parroco Antonio Mazzoni
Margherita Hofer Benedetta Gasperi
Voce Narrante Donatella Sartori
Bambino Nicolò Gasperi
Ufficiale Francese Mauro Collini
Soldato francese Sergio Collini
Paesani Paolo Viviani Paolo Filosi Luca Altini
Partecipano:
Orchestra Bhomische Judicarien;
Compagnia Schützen Rendena
Info
e.gasperi@cmvroncone.it
donatella.sartori@yahoo.it
Enrico Gasperi 333 8791396
Donatella Sartori 333 2365337