Nelle terre dei Castelbarco
Il Castello di Sabbionara dAvio, a sud-ovest del capoluogo, è uno dei più conosciuti ed antichi manieri del Trentino, da sempre porta daccesso sulla più importante via di comunicazione tra Venezia e lEuropa: la via Claudia Augusta Atesina.
Il 31 agosto diventa loccasione per ripercorrere proprio gli antichi splendori della rocca e dei suoi feudatari, grazie alle quattro tappe de Nelle terre dei Castelbarco. La manifestazione prevede nel pomeriggio un percorso lungo alcuni tratti dellarteria romana, intervallati da animazione in costume. La casa del Vicario, nella contrada di Vigo, diventa la prima tappa di questo viaggio nella storia che conduce fin dentro le mura del castello.
Il tratto dellEdicola Sacra ed il successivo, quello della Chiesa di S. Antonio - edificio risalente al XIV secolo, poi rimaneggiato - sono infatti le due tappe intermedie che accompagnano i visitatori alla scoperta dei meandri del castello, in un contesto ambientale già molto suggestivo, abbinato ad una scenografia arricchita di guerrieri, nobili donzelle, musici e giocolieri.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Comune di Avio, del FAI in collaborazione con le Associazioni Volontariato di Avio