Neoitaliani - Lo Show di Beppe Severgnini

Incontri e convegni , Presentazione libro

L’Italia è un posto capace di mandarci in bestia e in estasi nel raggio di cento metri e nel giro di dieci minuti.Ma è capace di affa­scinare il mondo, che non riesce a dimenticarsi di noi.

Noi siamo fieri di essere italiani? Dovremmo.

Ecco altri 10 motivi per convincersene!”Beppe Severgnini racconta in quello che è un vero e proprio show il suo nuovo libro, ‘Neoitaliani’ (Rizzoli), con la consueta verve e simpatia.Chi sono i neoitaliani? Siamo tutti noi, che abbiamo attraversato la stranissima primavera del 2020 e ora affrontiamo un futuro incerto. “Ci vorrà tempo per capire come la pandemia, lo spavento e le difficoltà abbiano cambiato il nostro carattere. Ma un cambiamento è avvenuto.”

Beppe Severgnini, che ha dedicato la carriera alla meticolosa osservazione dei connazionali, non ha dubbi: “Dalla bufera siamo usciti diversi. Peggiori o migliori? Direi: non siamo andati indietro. A modo nostro, siamo andati avanti. Siamo stati costretti a trovare dentro di noi – nelle nostre città, nelle nostre famiglie, nelle nostre teste, nel nostro cuo-re – risorse che non sapevamo di possedere”.

Quindici anni dopo ‘La testa degli italiani’ – il libro che, tradotto in quattordici lingue, ha spiegato agli stranieri il nostro carattere nazionale – l’autore ha deciso di raccontare i cambiamenti avvenuti e anticipare quelli che verranno.

‘Neoitaliani’ ruota intorno a una sorta di manifesto: 50 MOTIVI PER ESSERE ITALIANI.Un modo insolito e brillante per spiegare chi siamo, e capire chi potremmo essere.Scrive Severgnini: “Il virus ci ha messo con le spalle al muro.

La posizione in cui noi italiani diamo tradizionalmente il meglio”. E aggiunge: “Abbiamo dimostrato di saper essere disciplinati, ma ci scoccia ammetterlo. Temiamo di rovinarci la reputazione”. Il suo racconto – divertente, commovente, stimolante – vi convincerà che i neoitaliani sono pronti a fare cose nuove. Non sappiamo quali e non sappiamo quante e non sappiamo quando. Sappiamo, però, che dipenderà da noi.

Costi

ATTENZIONE : LA PRENOTAZIONE DOVRÀ ESSER EFFETTUATA PRESSO LA LIBRERIA ARCADIA.

IL ‘PARTECIPERÒ’ ESPRESSO SU FACEBOOK NON AVRÀ VALORE DI PRENOTAZIONE

È POSSIBILE RISERVARE UN POSTO ACQUISTANDO NELLA NOSTRA LIBRERIA  https://www.libreriarcadia.com/ROVERETO (TN) Via Felice e Gregorio Fontana 16 - 38068 Tel. 0464.755021 IL LIBRO DI BEPPE SEVERGNINI “NEOITALIANI” 

L’AUTORE AUTOGRAFERÀ LE COPIE AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE.

L’INGRESSO SARÀ CONSENTITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

SI CONSIGLIA DI VENIRE ALMENO 30 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA SPETTACOLO PER LA REGISTRAZIONE E LA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA.


organizzazione: Libreria Arcadia