Nero Shakespeare
Il Gioco dei Castelli 2004
Da Amleto a Riccardo III: i cattivi di W. Shakespeare
Libero adattamento di Luigi Lunari
Recital di Antonio Salines
Con il gruppo musicale Gli Argonauti (Pietro Sinigaglia, Gloria Clemente, Cristina Alito, Marco Guidi e Gianfranco Antuono)
Nel castello trentino che più assomiglia ad un nido daquile, fra mura scabre e frusciar di vento, rivivono, con la voce di Antonio Salines, uno degli attori italiani più noti, gli immortali personaggi di Shakespeare. Una galleria di personaggi oscuri e cattivi per ricreare fra le antiche mure del castello di Altaguarda un fascinoso clima di intrighi e vendette accompagnati da una suggestiva colonna sonora eseguita dal vivo dal gruppo musicale Gli Argonauti.
A questo maniero va il primato di essere il più alto dei castelli trentini, a quota 1280 metri, da cui offre una suggestiva vista panoramica sullintera porzione nord della Val di Non. I primi documenti risalenti al XIII secolo lo dicono di proprietà della famiglia Livo mentre poi il complesso fini nelle mani dei Thun che lo considerarono, più che una residenza, un simbolo di prestigio.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Comprensorio Valle di Non, Comune di Bresimo, Consorzio Turistico le Maddalene