Nez rouge: il paesaggio di un destino

Convegno

Al centro aperto Punto X di Casa Mia lunedì 17 novembre si parla di talenti con Matteo Trenti, attore e clown che della sua passione ha fatto un mestiere di successo, seguendo la trama del suo libro «Nez rouge: il paesaggio di un destino» (Pontegobbo editore, 2010, 54 pagg; scritto con Paolo Leoni). Dalle 17 alle 19, con pizza party finale. Per ragazzi dai 12 ai 16 anni d'età, con partecipazione gratuita (cena compresa). É richiesta la prenotazione, telefonando al numero 0464 576234.

Un ragazzo s'innamora di un artista di strada, delle sue movenze, del sorriso dei bambini che lo circondano. Decide così di partire, destinazione Parigi, con l'intento di frequentare la scuola di circo Annie Fratellini. Sarà lì che il protagonista incrocerà lo sguardo di Emilie e se ne innamorerà. Con la compagnia Le Toucan inizierà un magico viaggio a Dubai tra suoni e profumi d'altri tempi. L'incantesimo si spezza per problemi di salute: il massiccio utilizzo di paraffina liquida per eseguire il numero di sputafuoco costringerà il protagonista a tornare in Italia. Degli amici, di Emilie e del suo sogno cosa rimarrà? Un romanzo tratto da una storia vera.

La proposta è nell'àmbito di Time Out, il fortunato percorso che già da qualche anno propone ai ragazzi adolescenti e ai loro genitori (ma anche ad insegnanti ed educatori) l'esperienza di nuovi modi di vivere le relazioni familiari ed educative, quest'anno sul tema del riconoscimento e della valorizzazione dei talenti (ovvero le capacità, le potenzialità, le doti che ognuno possiede, ma che non sempre riconosce o è in grado di mettere a frutto). Il progetto, curato dall'azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia, è realizzato dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con i Comuni di Dro e Nago-Torbole, e si raccorda con un lavoro di rete comunitario, «Family Time», promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro.


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda