Niccolo' Fabi
Il 20 luglio in un concerto evento alla Campana dei Caduti di Rovereto
Niccolò Fabi torna a far ascoltare le sue canzoni in Trentino con l’evento in programma il 20 luglio alla Campana dei Caduti di Rovereto.
Un concerto in una cornice così suggestiva che viene organizzato da Fiabamusic e Barley Arts in collaborazione con la Fondazione Opera campana dei Caduti e il Comune di Rovereto.
I biglietti saranno disponibili in prevendita dalle ore 12 del giorno mercoledì 3 febbraio, nei circuiti Ticketone e Primiallaprima.
Quella di Rovereto sarà una delle undici date che Niccolò Fabi ha annunciato per il tour di presentazione delle sue canzoni inedite, come annunciato dall’artista romano sui suoi social media. Un tour che prenderà il via il prossimo 21 maggio da Napoli e che toccherà, altre prestigiose location quali il Teatro Romano di Fiesole (FI), il Teatro Romano di Lecce, il Teatro di Verdura di Palermo e l’Arena Teatro D’Annunzio di Pescara.
Il cantautore romano in queste settimane è impegnato nella stesura di una serie di canzoni che faranno parte del suo nuovo album atteso per la primavera prossima e che arriva dopo il successo ottenuto con il suo ultimo cd «Ecco».
BIOGRAFIA
Niccolò Fabi muove i suoi primi passi all’interno del fervido ambiente musicale di inizio Novanta, insieme a tanti musicisti romani tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia.
Nel 1997, con “Capelli”, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo.
Dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere.
Nel 1998 presenta, sempre a Sanremo, “Lasciarsi un giorno a Roma”, che farà parte del secondo album, Niccolò Fabi, all’interno del quale si trovano anche “Vento d’ estate”, in coppia con Max Gazzè e “Immobile” assieme a Frankie HI-NRG.
Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, del 2000, sostenuto dal singolo “Se fossi Marco”, precede una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero.
La cura del tempo è del 2003, fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in “Offeso” e Stefano Di Battista ne “Il negozio d’antiquariato”. Canzoni come “È non è”, sottolineano una vena compositiva sempre più sfaccettata e il processo graduale di distacco dalle melodie più pop.
Il 2006 è l’anno di Novo Mesto, registrato nella omonima cittadina Slovena, che contiene brani come “Costruire” e “Oriente”. Costruire, nello specifico, è diventata negli anni uno dei suoi brani più identificativi e più amati.
A dieci anni dall’esordio è il momento della prima raccolta, Dischi volanti 1996-2006 che contiene l’inedito “Milioni di giorni”.
Del 2007 è la produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano. Nello stesso anno è ideatore e produttore del progetto Violenza 124, insieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, il GnuQuartet e la Artale Afro Percussion Band.
La collaborazione con i Mokadelic sfocia nella scrittura e nella realizzazione della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Come Dio comanda” tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.
È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, pubblicato nel maggio 2009, cui è seguito il tour omonimo che ha registrato oltre cinquanta date.
Sempre nel 2009 realizza con l’ong Medici con l’Africa CUAMM il documentario Parole che fanno bene, sulla loro attività sanitaria in Uganda, che verrà proiettato nelle facoltà universitarie delle città toccate dal lungo tour di Solo un uomo.
Il 30 agosto 2010, organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa a seguito di una forma acuta di meningite. La giornata, inizialmente pensata per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone.
Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola.
A novembre 2010 viene pubblicato il singolo “Parole parole” cantata da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo, la cui Ala Pediatrica sarà inaugurata il 4 giugno 2011.
Per il concerto è stato organizzato un servizio di bus navetta con partenza da Piazzale Orsi per raggiungere il Colle Miravalle da Rovereto.
Partenze ore 19.30 - 20.00 - 20.30 - 21.00 da Piazzale Orsi (lato Bar Iris) fermata via Saibanti (prossimità Follone): muniti di biglietto corsa urbana o abbonamento.
Al termine del concerto il sevizio sarà disponibile dalla Campana alla città.