Nicola Fazzini Quartet (Italia)
Fiemme Ski Jazz 2005
Nicola Fazzini - Sax
Alfonso Santimone - Piano
Danilo Gallo - Contrabbasso
U.T. Gandhi - Batteria
Nato a Milano il 19 Agosto 1970, intraprende lo studio del sassofono a 16 anni, frequentando la scuola di Venezia "Il suono improvviso"; in particolare segue le lezioni di Maurizio Caldura.
Comincia a suonare nei locali del Veneto in piccole formazioni, partecipa ai seminari di "Siena Jazz", ed alla manifestazione di Milano "Musica in metrò".
Nel 1992 si trasferisce a Graz (Austria) dove frequenta fino al 1997 il dipartimento di Jazz della Musikhochschule.
Oltre alla normale attività didattica (lezioni di sax con KH Miklin e H Von Kalnein) ha particolare importanza il periodo di studio e l'amicizia con Karl Drewo, straordinario sassofonista austriaco, coetaneo ed amico di Joe Zawinul.
All'interno della scuola partecipa a numerosi seminari tra cui quelli con Joe Lovano, Clark Terry, Barry Harris, Bill Dobbins, Bob Brookmeier, Hal Crook e comincia l'attività concertistica: in quartetto e quintetto a proprio nome, ospitando per una breve tourneè Enrico Rava, col nonetto di Berndt Luef (partecipando a rassegne in Croazia, Slovenia e Bosnia), nella MHS Big Band (con partecipazioni a festival, ospiti Peter Erskine, Ed Neumeister, Steve Gut), collabora con Mark Murphy e partecipa ospite all'incisione del cd "Marea" del duo Nobili Correa.
Nel '97 ritorna per un breve periodo in Italia per poi risiedere a Parigi per alcuni mesi.
In questo periodo matura esperienze musicali diverse (raegge, klezmer, sonorizzazioni).
Dal '99 vive a Mogliano Veneto; in questi anni suona con vari musicisti tra cui: Carla Bley, Steve Swallow, Renato Chicco, Marc Abrams, Marcello Tonolo, Paul Jeffrey, Paolo Birro, UT Gandhi.
Nel 2002 è finalista del Premio nazionale M. Urbani.
organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme