Nicolodi Incontri 2003
L'anima vuole volare. Tutto in lei si solleva in delirio e canto
Maria Cumani, O forse tutto non è stato, Nicolodi
Leggere è un "viaggiare immobili". Nicolodi sa che per affrontare questo viaggio sono sufficienti pochi bagagli: uno sguardo dritto sulle cose, una mente libera e aperta. E naturalmente buoni piedi per affrontare il mondo. Solo questo, d'altronde, distingue una casa editrice. E la capacità di far annusare ai suoi lettori i profumi dei venti d'Oriente o di riecheggiare le grida del capitano Achab nell'infuriare della tempesta. I ragazzi della Via Pal leggevano con occhi avidi di avventure. L'avventura, appunto: il viaggiare immobili per territori che mutano perché si sovrappongono, perché perdono i confini e smarriscono, spesso, la loro identità.
mercoledì 15 ottobre
Villa Lagarina Palazzo Libera ore 11.30
Conferenza stampa
Tre anni di vita e già Brindisi augurale un'importante attività editoriale alle spalle. Ma, quel che più conta, un futuro che si annuncia ricco di progetti, iniziative, soddisfazioni. A metà ottobre ricorre il "compleanno" della casa editrice Nicolodi. Un'occasione importante per fare il punto sulle prossime attività, con una conferenza stampa, ma anche per fare festa. Come ormai è tradizione, Claudio Nicolodi e il suo staff intendono infatti celebrare la ricorrenza assieme a tutti quelli che hanno condiviso questa scommessa culturale: autori, amici, collaboratori, lettori. Un brindisi in amicizia per ringraziare quanti ci hanno accompagnato sin qui e per illustrare i progetti futuri.
mercoledì 15 ottobre
Trento Palazzo Trentini ore 17.30
Robert Musil La guerra parallela
La Prima guerra mondiale ha costituito un vero e proprio spartiacque storico. Forse per nessuno come per il grande scrittore Robert Musil la guerra fu un'esperienza così complessa e determinante. In occasione della pubblicazione da parte di Nicolodi del volume musiliano "La guerra parallela", la Sala Aurora di Palazzo Trentini ospita un incontro dibattito con Fabrizio Cambi, Alessandro Fontanari, Christoph Hartung von Hartungen e Massimo Libardi. Introduce Theo Dipoli. La guerra parallela di Robert Musil la si ritrova negli articoli della Soldaten-Zeitung.
Questi articoli, pur con I limiti imposti dal carattere militare della pubblicazione, presentano una critica esplicita alle svariate manchevolezze, errori, difetti, dell'Austria-Ungheria e alla sua mancanza esiziale: quella del senso dello Stato, di una idea unificante della compagine imperiale. Uso dell'ironia e della metafora segnano inconfondibilmente anche in questi testi la scrittura musiliana.
sabato 18 ottobre
Villa Lagarina Teatro parrocchiale ore 20.30
Spettacolo teatrale "Fuori non ci sono che ombre, e cadono"
Ingresso 10,00 euro
A cura di Alessandro Quasimodo. Con la partecipazione di Franca Nuti, Luciana Savignano, Alessandro Quasimodo, Ettore Borri al pianoforte. Coreografie di Susanna Beltrami, costumi di Alviero Martini, luci di Lorenza Bonfanti.
"Fuori non ci sono che ombre, e cadono" è il titolo, struggente, dell'omaggio che Alessandro Quasimodo ha voluto rendere ai suoi genitori, al padre Salvatore e alla madre Maria Cumani. Uno spettacolo che disvela una grande passione d'amore, dal loro primo incontro nel 1936. Meravigliosa l'interpretazione che offre Franca Nuti delle lettere e del diario di Maria Cumani: mentre Luciana Savignano è il tramite fra le parole e la danza. "Errori, forse, menzogne mai": sulla bocca del figlio, le parole di Quasimodo risuonano alla fine come la verità segreta di un uomo che s'era esiliato nella poesia.
Presentazione libri
27 ottobre
Ravenna: Le cattedrali del Triveneto
29 ottobre
Roma: O forse tutto non è stato di Maria Cumani
3 novembre
Trento: Il popolo scomparso di Diego Leoni
6 novembre
Rovereto: Il popolo scomparso di Diego Leoni
19 novembre
Roma: Adalberto Libera 1903-1963. I luoghi e le date di una vita di Paolo Melis
23 novembre
Rovereto: Rovereto e il nuovo Polo Culturale a cura di Rocco Cerone
organizzazione: Nicolodi Editore