Nietzsche, Tentativo di labirinto

Presentazione di Susanna Mati

Incontri e convegni , Presentazione libro

“Oggi non possiamo non dirci nietzschiani, perché il mondo di Nietzsche è diventato il nostro mondo; non potrà mai più darsi, in modo credibile, una filosofia che abbia come riferimento la figura della verità in senso forte. N. lo sapeva, come tutti coloro cui è dato di scandire e segnare le epoche.” così la filosofa e scrittrice Susanna Mati, docente di estetica allo IUAV di Venezia.

Avrebbe mai potuto Friedrich Nietzsche, il filosofo più influente nella contemporaneità, fare un’altra filosofia? Il Nietzsche dei manuali viene improvvidamente riassunto in formule, come se il superuomo, la volontà di potenza e l’eterno ritorno fossero concetti inequivocabili. In realtà il senso di quelle formule, esposto alle più diverse interpretazioni, rimane tutt’altro che trasparente e profondamente enigmatico.
Il libro di Susanna Mati, strutturato secondo la forma del labirinto, si confronta con i molteplici volti del grande filosofo.

Susanna Mati, filosofa e scrittrice, ha insegnato per molti anni Estetica allo IUAV di Venezia. Tra i suoi molti libri ricordiamo: “Filosofia della sensibilità. Per un’estetica come pensiero mitologico” e “Sex and the City: favola della donna single”. Con Franco Rella ha pubblicato invece “Nietzsche: arte e verità” e “Georges Bataille, filosofo” e Friedrich Nietzsche. Ha curato inoltre e tradotto opere di G. Bataille, W. F. Otto, Novalis, K. Reinhardt, Hölderlin e Nietzsche.

A dialogare con lei lo scrittore e filosofo Francesco Roat di cui è prossimo un libro su Friedrich Nietzsche.


organizzazione: Libreria Arcadia