Non ho nulla da perdere

Convegno

«Non ho nulla da perdere», «É bello perché mi sento libera», «Il piacere di stare insieme, ballare, guardare la nostra bellezza, giocare», «É una nuova esperienza, ogni giorno è tutto diverso». Sono alcuni commenti di chi già ha partecipato al laboratorio «Over 60», un progetto artistico a valenza sociale di Silvia Gribaudi che presto sarà anche a Riva del Garda: venerdì 31 gennaio a partire dalle ore 16 nella sala conferenze della biblioteca civica si svolge l'incontro pubblico di presentazione, presente l'artista, con la raccolta delle iscrizioni.

«Over 60» è un progetto dall'alto profilo sociale e culturale, teso a sollecitare in maniera semplice ed efficace la riflessione delle coscienze su un tema di estrema attualità. Una performance «site specific» le cui protagoniste sono le donne dai 60 in su; un dialogo tra femminilità e bellezza, territorio e identità. Una creazione che prende forma attraverso un laboratorio di circa dieci giorni, nel quale si intrecciano personalità diverse in dialogo tra loro. Un modo per dichiarare l'identità del corpo e le trasformazioni nel tempo.

Silvia Gribaudi
Performer e coreografa, ha vinto il premio pubblico e giuria GD'A Veneto 2009, è stata selezionata nel 2010 in Aerowaves Dance Across Europe, finalista premio equilibrio nel 2013, è ospite in numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui nel 2009 la Biennale di Venezia, Ground 0 e nel 2012 l'Edinburgh Fringe Festival. Nel 2012 collabora con il coreografo israeliano Sharon Fridman e inizia progetti di art in action sui diritti umani con Anna Piratti. Segue progetti artistici di ricerca di danza sostenuti da Il Cassero Bologna, Operaestate Festival Veneto, The Place (UK), Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Pasoa 2-Certamen, Coreogràfico de Madrid (ES), Dance Week Festival (HR), Circuit Est Montreal, The dance center Vancouver, Nederlanse Dansdagen Maastricht, Dance House Lemesos Cipro. Docente fino al 2010 all'Accademia teatrale Veneta, conduce numerosi workshop in Italia e all'estero su qualità di presenza ed espressione corporea. Performer in «Vieni via con me» con Roberto Saviano e FabioFazio su Rai Tre, Compagnia Aldes. Crea performance specifiche su differenze di genere (progetto Performing Gender 2014), riflessioni sulla femminilità (Over 60), invecchiamento attivo attraverso l'arte della danza (What age are you acting? Le età relative). Roger Salas su El Paìs scrive di lei: «Silvia Gribaudi es una artista singular que cultiva el feísmo y un humor ácido; su llamativo físico ya va a contracorriente».


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda