Non parlare di me
InTeatro
Centro Teatrale Ziggurat
Non parlare di me
Monologo per una donna
Interpretato da Michela Embrìaco
Voce registrata di Graziella Zeni
Drammaturgia di Renata DAmico
Musiche di Luca Cattani
Fotografie di Pierluigi Faggion
Regia di Raffaele Macrì
Non parlare di me è un teatro di iniziazione, che nasce da una ricerca storico-antropologica sul divino femminile e il potere creativo, ed è frutto di un lungo viaggio verso una conoscenza che si avvale dellintuizione, e recupera elementi della sfera emotiva e magica, esclusi dalla cultura patriarcale.
La vicenda si snoda attraverso il confronto di tre generazioni: Eva, la madre, e la nonna materna. La protagonista Eva, alle soglie dei quarantanni, è una donna fortemente in crisi con i ruoli fino a questo momento assunti. La madre significa per lei la trasmissione di modelli precostituiti, mentre la nonna rappresenta la voce interiore che la incoraggia a non rinnegare la propria identità.
Lo spettacolo porta in scena le tappe evolutive che la protagonista affronta nel suo cammino di crescita, attraverso il quale vince paure e resistenze ataviche, per accedere a un mondo dove i ricordi dellinfanzia si sovrappongono a quelli di un trascorso edenico, in cui la prima Eva, custode del divino femminile e del potere creativo, viene condannata al peccato e al silenzio. Eva dunque, deve risvegliare la propria coscienza: è questa la sua redenzione.
Con questo spettacolo Ziggurat propone la rappresentazione di un teatro dellattore, dove gli assoluti protagonisti sono il corpo e la voce, in uno spazio essenziale che evidenzia la forza evocativa dellinterprete.
organizzazione: Comune di Besenello - Exformat