Non solo bolero
Trento a Teatro
InDanza
L'Agenzia della Danza
Non solo bolero
Coreografie di Mvula Sungani
Con Kledi Kadiu
Su quattro grandi temi narrativi e musicali ha lavorato il giovane coreografo italo-africano Mvula Sungani per Non solo Bolero, la sua nuova creazione pensata sul carisma di Kledi Kadiu, ballerino noto ai più per le sue apparizioni televisive, e di Emanuela Bianchini, stella della sua compagnia.
Carmen, l'eroina di Prosper Merimée, i Carmina Burana di Karl Orff, gli Amores di Ovidio e il Bolero di Ravel: ecco gli spunti letterari e musicali per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano insieme in un luogo. Storie di ieri rielaborate in chiave contemporanea per tessere un caleidoscopio di colori ed emozioni, ritmi e forme. Sungani costruisce uno spettacolo dal montaggio cinematografico dove con disinvoltura entra ed esce in storie dal sapore etnico per riscoprire l'uomo e le sue emozioni mediante la danza ed una suggestiva colonna sonora.
L'apertura della Stagione InDanza è affidata alla compagnia Crdl che porta in scena mercoledì 27 ottobre NON SOLO BOLERO ovvero Carmen, CArmina Burana, Amores con le coreografie di Mvula Sungani, artista eclettico e fuori dagli schemi, ha sondato con disinvoltura tutte le sfaccettature della scena e i generi. Ha creato per il teatro, la lirica, la televisione, il musical, ha lavorato a New York, adolescente, con Ginger Rogers, Elle Fitzgerald, Stevie Wonder. Dal 1992 è alla guida di un suo gruppo, CRDL Compagnia Mvula Sungani con sede a Roma, per il quale ha creato diversi progetti coreografici, compresi grandi eventi in Campidoglio.
Di origini africane, il Malawi è la sua terra natale, Mvula Sungani arriva a Roma alletà di due anni. LAfrica - dichiara il coreografo - è per me una sorta di magnifica ossessione, che ha sempre influenzato il mio stile e la mia ricerca. Un vocabolario il suo, frutto della contaminazione che lautore ama definire black language, una nuova espressione della danza modern e contemporanea nata dalla combinazione del codice accademico con le tecniche Horton, Limón, contact-improvisation e la danza afro-acrobatica spontanea. Un mix esplosivo che sulla scena si traduce in una danza dimpatto sovente supportata da ballerini di spicco chiamati ad arricchire il carnet di artisti della compagnia stabile. Dopo gli ingaggi delle star del balletto Raffaele Paganini e Giuseppe Picone, per il progetto Non Solo Bolero Sungani ha voluto unaltra celebrità per affiancare la stella di casa Emanuela Bianchini: Kledi Kadiu, il ballerino albanese immigrato in Italia. Kadiu con questo spettacolo segna il suo ritorno a teatro dopo anni di successi televisivi a trasmissioni Mediaset di grande audience quali Buona Domenica, Cè posta per te e Amici. Un occasione per Kadiu per dar sfoggio alla sua solida formazione accademica, lui che giovanissimo ha interpretato i ruoli solistici dei principali titoli del repertorio classico ottocentesco al Balletto dellOpera di Tirana.
Serviva un ballerino intenso, carismatico, mediterraneo a Mvula Sungani per questa nuova pièce ispirata a intramontabili personaggi della letteratura e supportata da partiture musicali di grande eco appartenenti sia al repertorio colto sia a quello popolare. Non Solo Bolero racconta infatti le vicende di un gruppo di persone radunate in un luogo di aggregazione: unosteria come nella Carmen o una taberna come nei Carmina Burana dentro il quale ciascuno racconta la propria storia. Fonti del coreografo la letteratura di tutti i tempi e le musiche intramontabili di Ravel e Orff, gli intrecci degli Amores di Ovidio e leroina gitana di Prosper Merimée.
Costruito per quadri distinti e giustapposti, Non Solo Bolero si presenta come un intenso collage di storie e melodie che senza soluzione di continuità si mescolano con rispettosa disinvoltura. Un caleidoscopio di colori, ritmi e atmosfere etniche che riscoprono luomo, le sue emozioni, il mondo, mediante la fisicità e la dinamica dei corpi.
Si ricorda inoltre che mercoledì alle ore 17,00 presso il Teatro Sociale Kledi Kadiu ed il coreografo Mvula Sungani incontreranno il pubblico trentino agli interno del cilo di appuntamenti Caffè InDanza
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara