Non solo cello

Musica

Vociferazioni

Secondo appuntamento del 2009 per “Vociferazioni”, progetto portato avanti ormai da alcuni anni dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con l'associazione Quadrivium. Domenica 13 settembre alle 18,30, presso la sezione di archeologia del Museo di Riva del Garda, si terrà lo spettacolo “Non solo cello”.

In scena una violoncellista. Ma non solo con il suo strumento. C’è anche la sua voce con la quale canta, recita e narra mentre esegue brani di noti compositori contemporanei intercalati da armonie che risalgono a secoli lontani. L'evento sarà anche un’occasione per visitare la ricca sezione archeologica del Museo di Riva.
Lo spettacolo, dal suggestivo titolo “Non solo cello”, si svolgerà nelle eleganti sale della sezione archeologica del Museo di Riva del Garda, presso la sala che ospita la vasca romana. L’artista è Barbara Bertoldi, violoncellista trentina dal prestigioso curriculum formativo, in cui spiccano i nomi di Arturo Bonucci, Enrico Dindo e Franco Rossi, e dall’ampia esperienza concertistica e didattica (insegna violoncello e musica d'insieme per archi presso la Scuola di Musica " I Minipolifonici" di Trento).
La musicista eseguirà composizioni novecentesche o contemporanee di Luciano Berio, Hans Werner Henze e degli autori trentini Carlo Galante e Eddy Serafini affiancate a passi più antichi come quello di padre Cornelio Antonelli da Rimini del XVI secolo.
La rassegna “Vociferazioni” era stata stata inaugurata il 28 giugno 2009 con un evento dedicato ai martiri partigiani trucidati nel 1944 dalla furia nazifascista con testo di Paolo Nori e musica di Maurizio Pisati.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Quadrivium Associazione di Musica Contemporanea