NonSole Jazz Festival
Si svolgerà dal 30 luglio all'8 agosto la seconda edizione del NonSole jazz Festival 2004 che punta alla conferma dell'ottima risposta di pubblico registrata nel 2003. La novità di quest'anno è l'allargamento delle sedi da tre a quattro (oltre a Cles, Fondo e Malé anche Ossana, in valle di Sole) con una serie di proposte collaterali alle esibizioni concertistiche in senso stretto, per far si che nell'arco dei 10 giorni del Festival si possa maggiormente respirarne l'atmosfera.
Il calendario propone concerti di musicisti di fama nazionale ed internazionale, oltre che di formazioni locali di provato valore artistico.
"Trattandosi di un Festival 'giovane' le scelte artistiche puntano a che sappiano raggiungere un pubblico di neofiti o ascoltatori occasionali, ma senza trascurare di soddisfare i palati più raffinati" - spiega Chiara Biondani, direttrice della Scuola musicale Eccher di Cles che cura l'organizzazione, con direzione artistica del docente Enrico Merlin. La Scuola fa parte del tavolo tecnico provinciale per il Jazz e del progetto Summer Jazz Trentino con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento ed il marchio APT del Trentino.
Le serate sono previste a Cles (Venerdì 30 luglio), a Fondo (Domenica 1 agosto), Ossana (Venerdì 6 agosto) e Malè (Domenica 8 agosto) con questi gruppi:
CLES: SWINGOLOGY ORCHESTRA
Una grande orchestra (4 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni, sezione ritmica) con tanto di cantanti e solisti d'eccezione. Un'occasione rara di poter ascoltare classici dell'era dello Swing, da Duke Ellington a Count Basie, ai classici del grande schermo.
FONDO: MARIA PIA DE VITO & RITA MARCOTULLI
MALE': MODERN SAXOPHONE QUARTET, ospite SIMONE ZANCHINI (fisarmonica)
Un quartetto di sassofoni che ha dedicato questa produzione (di cui esiste anche un CD) alla musica di Astor Piazzolla e gli altri grandi dl Tango.
OSSANA: BEATLES AND SODA
Un trio che coniuga le accattivanti melodie dei Beatles con l'improvvisazione e gli accordi propri del Jazz. Un modo nuovo di ascoltare brani che fanno parte della cultura del '900.
In programma anche CONCERTI ITINERANTI con la Tiger Dixie Band, un'iniziativa che nella scorsa edizione ha riscosso grande interesse nel pubblico e presso gli operatori commerciali. Il gruppo girerà per le strade del centro storico suonando e dando vita a piccoli concerti improvvisati negli angoli più caratteristici, come aperitivo musicale (a partire circa dalle 18:00) del concerto serale.
organizzazione: Comuni di Cles, Fondo, Malè, Ossana