NonSole Jazz Festival
di Enrico Merlin (direttore artistico)
Chiara Biondani (direttore della Scuola di Musica C. Eccher)
L'edizione 2005 del "NonSoleJazz Festival" prosegue sulla linea delle ultime edizioni confermandosi quale evento culturale importante dell'estate in provincia. Ancora una volta il Jazz e la musica improvvisata in generale, arrivano nelle valli di Non e Sole veicolando pubblico locale, ma anche attirando appassionati dalle zone limitrofe. Da quest'anno l'aspetto didattico entra a far parte della proposta in maniera determinante con il seminario di Franco Morone, uno dei più importanti chitarristi acustici oggi in attività. Nuova offerta per il Festival anche il teatro in associazione alla musica con la performance della Tiger Dixie Band in compagnia di Giacomo Anderle, grande esperto di teatro per ragazzi. Gli eventi di caratarura internazionale sono quest'anno ben due: ovvero il concerto di Franco D'Andrea e Ernst Reijsegere, quello di Franco Morone, in associazione al citato seminario;il quarto concerto sarà appannaggio di una delle formazioni più divertenti e creative del panorama locale, ossia il Trio Amaro, che coniuga con ironia, sonorità orientali a nostalgie sudamericane;la Tiger Dixie Band sarà anche di scena nei preconcertl pomeridiani itineranti.
di Margherita Cogo Vicepresidente e Assessore alla cultura Provincia autonoma di Trento
Nel nome e nel segno del jazz - un genere musicale che sta vivendo una nuova esaltante stagione e che non a caso affascina e conquista anche le generazioni più giovani - il Trentino musicale registra con piacere la terza edizione del "NonSoleJazz festival". Una presenza che si rinnova e che evidentemente sta mettendo buone radici. Questo grazie ad un doppio fattore che va sottolineato con forza. Da una parte la presenza di una scuola musicale, in questo caso la "C. Eccher" di Cles, a confermare la bontà di una proposta culturale che nella nostra terra è ormai acquisita. Dall'altra il fatto che questo Festival si presenti come progetto sovracomunale, dove Cles è capofila ma dove Denno, Fondo e Malè (e dunque con l'ancora più significativo allargamento da una valle all'altra, dalla Valle di Nona quella di Sole) sono partner attivi e collaborativi. Sta certamente in questa capacità di fare rete, oltre che nell'allestimento di un calendario di appuntamenti che svaria tra le diverse anime del jazz, la ragione della crescita di questo Festival. Capace inoltre di aggiungere, ai tradizionali concerti, anche momenti fatti di film; conferenze ed incontri con gli artisti. Insomma, un progetto musicale e dunque culturale complesso e completo che non mancherà di coinvolgere ed emozionare coloro che nel jazz riconoscono una delle espressioni musicali più vive del Novecento. Ed oggi ancora protagonista del nuovo secolo. Buona musica a tutti.
Venerdì 29 luglio
ore 21.00 Cles - corso Dante (in caso di pioggia il concerto Auditorium del Polo Scolastico)
Franco D'Andrea & Ernst Reijseger
Franco D'Andrea pianoforte
Ernst Reijseger violoncello
Venerdì 5 agosto
ore 21.00 Denno - cortile di palazzo Parisi (in caso di pioggia Auditorium delle Scuole Medie)
Franco Morone
Franco Morone, chitarra acustica
Domenica 7 agosto
ore 21.00 Malè - piazza Regina Elena (in caso di pioggia Sala Conferenze del Comune)
Trio Amaro
Roberto Segato, armonium
Giuliano Cramerotti, chitarra acustica
Carlo La Manna, contrabbasso
Venerdì 12 agosto
ore 21.00 Fondo - piazza San Giovanni (in caso di pioggia Teatro Parrocchiale)
"Basta solo un po' di Jazz"
Tiger Dixie Band & Giacomo Anderle
Paolo Trettel, tromba
Luigi Grata, trombone
Fiorenzo Zeni, sax soprano
Giorgio Beberi, sax basso
Renzo De Rossi, pianoforte
Enrico Merlin, banjo, chitarra
Claudio Ischia, batteria
Con Giacomo Anderle, attore e regista
Tiger Dixie Band "Street Parades"
29 luglio Cles ore 18.00
5 agosto Denno ore 18.00
7 agosto Malè ore 18.00
12 agosto Fondo ore 18.00
Corso Jazz con Franco Morone
dal 3 al 7 agosto
presso l'Hotel Belsoggiorno di Malosco
promosso da: Consorzio Iniziative Cles, APT Valle di Non, Scuola Musicale C. Eccher
Nel corso sono inclusi vitto e alloggio dal Mercoledì pomeriggio fino al pranzo della Domenica.
Lezioni individuali al mattino
Stages collettivi al pomeriggio
Esibizioni informali dopocena
Venerdì concerto di Franco Morone nell'ambito della rassegna Jazz Console Jazz Festival Denno.
Sabato sera concerto di Franco Morone con possibili esibizioni degli iscritti.
Programma incentrato sulle tecniche tradizionali e contemporanee per chitarra acustica Lettura su intavolatura e notazione musicale - Repertorio adeguato alla preparazione degli iscritti.
Numero max 15 iscrizioni per seminario - prenotazioni per accompagnatori su richiesta. Flessibilità per l'accettazione di iscritti con diversi livelli di preparazione.
Generi tratti dal repertorio Blues Jazz - Celtico - Trad. Italiano Etnico - New Age. Accesso all'archivio personale di Franco. Check up strumenti, liuteria ed elettrificazione.
Attraverso le pubblicazioni e i seminari di Franco Morone tantissimi appassionati chitarristi sia In Italia che all'estero hanno appreso e perfezionato le tecniche della chitarra acustica.
Diversi i giovani talenti che attraverso Franco hanno appreso l'arte di arrangiare e di comporre con la chitarra acustica, oggi sulla scena chitarristica italiana con cd e concerti. Ma sono anche e soprattutto gli appassionati con semplici finalità amatoriali che parlano delle loro esperienze autentiche e indimenticabili, leggete i loro commenti sul sito: www.francomorone.com
organizzazione: Comuni di Cles, Fondo, Malè, Denno