NonSole Jazz Festival
Giunge alla sua nona edizione con una ricca offerta di concerti, seminari, presentazioni editoriali e discografiche, mostre e produzioni originali. La manifestazione si sviluppa lungo le due valli del Noce tra paesi e località naturali, dalle piazze dei piccoli villaggi alle suggestive sponde del Lago di Tovel, dal misterioso e affascinante santuario di San Romedio, fino allo spettacolare Salone Imperiale di Ruffré.
Come accade da alcuni anni, un filo conduttore unisce la maggior parte degli eventi. Per l'edizione 2011 l'elemento comune ha a che fare con il continente africano, ma non come terra-madre generatrice del Jazz; tale idea è da considerarsi infatti una fantasia in quanto, fin dalle sue prime mosse, il Jazz ha dimostrato di essere un frutto dell'incontro di culture diverse e non espressione esclusiva di una determinata etnia o popolo. L'Africa piuttosto come suggestione, come luogo immaginario, quale fonte di ispirazione che nell'arte è stata alla base della realizzazione di indimenticabili opere. Soprattutto all'inizio del '900, quando gli artisti si costruivano un'idea strettamente personale di quel mondo partendo da schegge, da piccoli indizi, dove la realtà era assolutamente secondaria ai fini dell'atto creativo che tale suggestione alimentava. Pensiamo a Picasso e a tutto il movimento del primitivismo, nato di fatto da un'unica maschera africana, servita da modello per lo sviluppo delle avanguardie nate a Parigi in quegli anni. Le stesse fantastiche teste di Modigliani ne sono una testimonianza più che lampante. Anche la musica si è nutrita, e continua a nutrirsi (come potrebbe essere altrimenti?), di quell'immaginario, ancor più che della fredda realtà del quotidiano, forse in un disperato tentativo di fuga. Su quest'onda NonSoleJazz Festival lancia un'altra sfida agli artisti coinvolti, esprimendo la domanda: «É ancora possibile pensare all'Africa, che nelle sue profondità nasconde arcane quanto stimolanti trame inesplorate, come un luogo di ispirazione creativa che coniughi i linguaggi del Jazz, dell'improvvisazione e della tecnologia, in un mondo contemporaneo che sembra andare in tutt'altra direzione?»
Noi crediamo che vi sia una differenza sostanziale tra una rassegna e un Festival. È infatti molto facile assemblare un programma mettendo in fila una serie di concerti scelti tra disponibilità di artisti appartenenti a questa o a quella agenzia. Diverso è invece concepire e perseguire un'idea volta a concretizzare un programma organico, tappa dopo tappa, mese dopo mese, in un crescendo rossiniano talvolta incompreso e stremante, spesso arduo, strappando ogni piccolo risultato grazie al costante impegno di una piccola squadra che vive il NonSoleJazz Festival con grande passione. Condividete questa passione con noi. Vi aspettiamo come sempre numerosi nelle piazze e nelle sale da concerto, alle mostre e nei palazzi, perché il Festival vive principalmente grazie al supporto di tutti voi.
Grazie,
Enrico Merlin e Chiara Biondani
20 luglio
ore 21.00 | CAVARENO Sala Polifunzionale c/o Cassa Rurale
NonSoleJazz Sextet
Concerto dei docenti
Stefano Bagnoli (batteria), Maurizio Bestetti (chitarra), Roberto Cipelli (pianoforte), Roberta Rigotto (voce), Tino Tracanna (sassofono), Attilio Zanchi (contrabbasso)
21 luglio
ore 21.00 | CLES Cinema Teatro
Enrico Merlin, Tino Tracanna & Giuseppe Tedeschi
22 luglio
ore 21.00 | COREDO Piazza Cigni
Dino Rubio Trio
Omaggio a Miriam Makeba
23 luglio
ore 19.00 | TUENNO Piazza Liberazione
Blues Night
Nsj Workshop Blues Band dirige Maurizio Bestetti
Dog Party Trio
Valerio De Paola Trio feat. Alan Farrington
24 luglio
ore 15.00 | LAGO DI TOVEL
Tiger Dixie Band
24 luglio
ore 21.00 | CAVARENO Teatro Tenda
Concerto degli Allievi dei Seminari NonSoleJazz & Orchestra Jazz del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento
25 luglio
ore 16.30 | CLES Corso Dante
Concerto degli Allievi dei Seminari NonSoleJazz & Orchestra Jazz del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento
25 luglio
ore 21.00 | PAVILLO Sala Torre Romana
Roberto Cipelli piano solo
Stilita
26 luglio
ore 21.00 | MALÉ Piazza Regina Elena
Gabin Dabiré Trio
27 luglio
ore 21.00 | DENNO Piazza Vittorio Emanele
Dudu Manhenga feat. Raffaele Casarano
Africa Out of the Blu
28 luglio
ore 21.00 | MALÉ Piazza Regina Elena
E.Z. Gypsy Quartet
29 luglio
ore 21.00 | RUFFRE'/PASSO MENDOLA Salone Villa Imperiale
Classica Orchestra Afrobeat
Shrine on you
Fela Kuti goes classical
30 luglio
ore 21.00 | SANTUARIO SAN ROMEDIO
Omar Sosa
Calma
31 luglio
ore 16.30 | MALÉ Centro storico
Pamstiddn Kings
31 luglio
ore 21.00 | CLES Corso Dante
Andrea Massaria Trio
1 agosto
ore 21.00 | ROMENO Teatro Tenda
Tiger Dixie Band
2 agosto
ore 21.00 | CLES Corso Dante
Norbert Dalsass & more
Chacmools
NB: Le date dei concerti possono subire delle variazioni.
Per informazioni:
Scuola Musicale C. Eccher
tel. +39 0463 424310
www.scuoladimusicaeccher.it
scuolaeccher@tin.it
organizzazione: Scuola di Musica Eccher