Nonchiamatemimorbo

Mostra , Mostra fotografica

Dal 6 al 15 novembre 2020 l’Associazione Parkinson Trento ha festeggiato i 30 anni di fondazione con un ciclo di incontri online di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza, tutt’ora disponibili per la visualizzazione sul sito web https://www.parkinson-trento.it/30-anniversario-parkinson-trento/

Tra gli eventi previsti anche la mostra fotografica parlante “Nonchiamatemimorbo”, tassello di una campagna sociale, educativa, multimediale sulle malattie di Parkinson fortemente voluta e promossa a livello nazionale da Parkinson Italia ma purtroppo cancellata a causa COVID.

Dopo una serie di rinvii e grazie all’ospitalità della Fondazione Museo storico di Trento, la mostra sarà alle Gallerie di Piedicastello dal 18 giugno al 18 luglio 2021.

Le fotografie che compongono la mostra sono opera del fotoreporter Giovanni Diffidenti, uno dei fotografi italiani che più si sono distinti nella narrazione visiva della quotidianità. Le inconfondibili voci di Lella Costa e Claudio Bisio, che in questa occasione vestono i panni de la Signora e il Signore Parkinson, accompagnano il visitatore nella scoperta delle storie di resistenza alla malattia di Parkinson, grazie a un’audioguida scaricabile sul proprio smartphone.

Nel corso del tempo la mostra si è arricchita di scatti fotografici ed oggi conta 3 nuovi ritratti di personaggi trentini: Andreanna, Max, Valentina.

L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione della Provincia e del Comune di Trento, con il prezioso supporto di aziende locali che hanno creduto nel progetto e deciso di sostenere l’Associazione Parkinson di Trento in questo particolare momento.

Costi

L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione scrivendo a: prenotazioni@museostorico.it

L’accesso agli spazi è stato allestito in piena sicurezza e nel massimo rispetto delle norme COVID. L’associazione si augura quindi di poter accogliere molti interessati.