Norma Winstone, Peo Alfonsi (voce, chitarra)

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Norma Winstone, voce
Peo Alfonsi, chitarra

Norma Winstone nata a Londra, alla fine degli anni ’60 fu coinvolta nel movimento d’avanguardia londinese e iniziò così una personalissima sperimentazione delle tecniche vocali. Norma ha fatto parte della band di Mike Westbrook e Michael Garrick; ha cantato con Kenny Wheeler, John Surman, Mike Gibbs e John Taylor ed ha inoltre lavorato intensivamente con i maggiori esponenti jazz d’Europa e d’America. Nel 1971 è stata premiata come migliore cantante al Melody Maker Jazz Poll e il suo album Edge of time, è ancora oggi considerato un vero e proprio cult per i collezionisti. Alla fine degli anni ’70 assieme a John Taylor e a Kenny Wheeler ha dato vita al gruppo Azymuth; con questa formazione la Winstone combina l’uso strumentale della voce con i testi, scritti per lo più da lei stessa. Il loro CD How it was Then … Never Again, uscito nel ’95, ha ricevuto le quattro stelle da Down Beat. In anni più recenti, ha sempre più acquistato fama per i testi, versificando composizioni di Ralph Towner, Egberto Gismonti e Ivan Lins. Nutre una speciale affinità per la musica di Steve Swallow e ha composto testi per molte delle sue composizioni, la più famosa delle quali, Ladies in Mercedes, è quasi divenuta uno standard. Il suo CD Well Kept Secret, inciso con il leggendario pianista americano Jimmy Rowles, ha ricevuto straordinarie recensioni e, ancora una volta, le quattro stelle di Down Beat. Nel 2001 ha vinto il premio BBC Jazz Awards come miglior vocalist.

Paolo “Peo” Alfonsi Il suo principale interesse risiede da sempre nel tentativo di conciliare la tecnica e la ricerca del suono della musica “colta” con l’approccio improvvisativo tipico del jazz e delle musiche popolari e improvvisate. Ha suonato in numerosi festival europei con musicisti come Michel Godard, Wolfgang Puschnig, Vincent Courtois, Gabriele Mirabassi, Kenny Wheeler, Trilok Gurtu, Marc Ribot, Al di Meola, Paolo Fresu, Antonello Salis, Furio Di Castri, Sandro Satta, Tino Tracanna ecc.

Degustazione eno-gastronomica
Al termine dello spettacolo
a cura della Cantina Sociale di Ala e della Spaghetteria Bar Amicizia

Informazioni sulla prevendita

botteghino di Palazzo Malfatti-Scherer a partire dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo


organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali - Comune di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Villa Lagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell’Adige - APT Rovereto e Vallagarina - Trentino Servizi - Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novák - Associazione Culturale Rock & Altro