Normale
Pergine Spettacolo Aperto 2008
La città dei matti
Normale
Anche la follia merita i suoi applausi
regia e coreografia Francesco Ventriglia
musiche di Emiliano Palmieri
con gli allievi del laboratori danza PSA e la Compagnia Eliopoli
produzione Festival Pergine Spettacolo Aperto - Compagnia Elaiopoli
Normale indagherà la normalità della follia! Il coreografo Francesco Ventriglia non affronterà con il suo spettacolo le tematiche mediche della patologia psichiatrica ma, quel concetto di normalità fatta di regole, al li fuori delle quali non è possibile vivere senza essere accusati di anormalità e di follia. Normale si articolerà n due momenti distinti, all'interno e all'esterno del Padiglione Perusini, unica testimonianza tangibile di quelle che erano le strutture manicomiali di Pergine, messa in disuso da pochi anni. Il primo momento dello spettacolo si svolgerà all'interno del padiglione, nella zona dei bagni, dove saranno realizzate delle performance con i ragazzi dei laboratori danza di PSA, mentre all'esterno in uno spazio scenico creato di fronte alla facciata e alle grate di sicurezza, si svolgerà lo spettacolo che vedrà come protagonisti anche una sezione giovane della Compagnia Eliopoli di Milano.
Il coreografo scaligero dopo aver affrontato un tema come l'amore per i disabili si confronta ora con un altro grande tema: la follia. "Vorrei rappresentare la follia che si nasconde dietro la normalità e viceversa: spesso il manicomio, la detenzione, ce la costruiamo noi stessi perché abbiamo paura di uscire dalle rassicuranti regole di una normalità imposta dalla società".
Spinto dalla sua sensibilità e stimolato dall'argomento Ventriglia ha iniziato ad indagare il tema della follia attraverso gli scritti di Alda Merini ed ha così sviluppato una ricerca che si basa sulla riflessione della condizione umana e della creatività coreografica.
Così come è stato per Il mare in catene, la coreografia di Normale diventa un procedimento in cui Ventriglia dà una suggestione e i danzatori la arricchiscono di volta in volta con la loro interiorità, ne nasce un procedimento in crescendo di intensità che porta i danzatori a trovare quasi un nuovo modo di danzare e sicuramente un nuovo approccio col movimento.
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto