Nostalgistan. Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia centrale
Racconto di viaggio di Tino Mantarro
Tino Mantarro dopo una laurea in storia contemporanea con una tesi in geografia vorrebbe diventare antropologo. Trova una sintesi a tutte queste inclinazioni iscrivendosi alla Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Dopo alcune collaborazioni con quotidiani, settimanali e mensili, approda a Touring, il mensile del Touring Club Italiano. Da allora viaggia in Italia e ovunque riesca ad andare, meglio se in Asia o nelle repubbliche ex sovietiche.
In “Nostalgistan” con una scrittura delicata, profonda e appassionante, Mantarro dà al lettore un eccelso quadro di riferimento socio-politico dello Stan di turno e il piacere di descrivere le sue sensazioni, mai banali e sempre tese a stimolare il ragionamento. Inoltre nel libro cita spesso grandi scrittori di viaggio che hanno attraversato in passato quelle terre: dall’immancabile Milione di Marco Polo, ai più recenti Colin Thubron, Stefano Malatesta e Sylvain Tesson, oltre ovviamente all’eterno Peter Hopkirk e il suo capolavoro Il Grande Gioco.
Gli appuntamenti dell'Aperitivo con l'autore sono gratuiti ma su prenotazione chiamando al numero 0462 501830.
Al termine dell'incontro sarà offerto ai partecipanti un aperitivo a cura dell'azienda agricola locale Quality over Quantity.
L'incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca di Predazzo a cura delle studio di comunicazione Yeti. Nei giorni successivi sarà possibile rivederlo sia sulla pagina FB che sul canale Youtube della biblioteca