Note di Natale

Musica

S'intitola «Note di Natale» il concerto natalizio che il Comune di Riva del Garda propone giovedì 20 dicembre all'auditorium del Conservatorio Bomporti con il coro Paganella. S'inizia alle ore 20.30, l'ingresso è libero. A seguire un momento conviviale e lo scambio dei tradizionali auguri di buone feste.

Nel proprio repertorio natalizio il noto coro di Terlago dosa sapientemente tradizione, cultura, passione e ricordi. Il concerto si propone così come un caleidoscopio di emozioni, un tuffo nelle tradizioni natalizie di vari Paesi del mondo. Un giro del mondo tra le più belle tradizioni del Natale che non dimentica ninna nanne e testi dei più illustri autori trentini quali Moser, de Marzi e Giavina. Un viaggio che percorre l’Europa attraverso Austria, Germania, Croazia e Francia, visitando varie regioni italiane per poi solcare i mari alla volta del Natale nordamericano e di quello argentino, per poi tornare in Europa nella sanguigna e romantica Spagna.

Il coro Paganella
Fondato nel 1969 a Terlago in Valle dei Laghi, un piccolo paese adagiato sulle pendici del monte Paganella da cui ha mutuato il nome, in breve tempo il coro Paganella è riuscito a raccogliere intorno ai suoi primi soci un nutrito gruppo di appassionati provenienti anche dai paesi limitrofi, oltre che dalla vicina città di Trento. Il coro Paganella ha sviluppato negli anni un notevole repertorio in grado di offrire al pubblico di tutte le età sia brani della più schietta e pura tradizione popolare alpina, sia canzoni in ricordo delle guerre, delle sofferenze segnate dalle emigrazioni, delle passioni forti e profonde dell’amore.