Notte Tricolore

Manifestazioni ed eventi

150° dell'Unità d'Italia

Nell'ambito delle iniziative programmate dal Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda e in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Museo di Riva aprirà in anteprima le sue sale al pubblico e contemporaneamente ospiterà una serie di eventi culturali per festeggiare l'importante ricorrenza. Già dal primissimo pomeriggio si potrà accedere alla Rocca per visitare le collezioni del Museo che sarà aperto dalle 13.30 alle 22.30. Dalle 17.00 fino alla chiusura sarà possibile assistere alla proiezione di film a tema e ai laboratori sul Risorgimento; dalle 20.30 si potrà anche partecipare alle letture sul Risorgimento organizzati grazie alla collaborazione tra MAG, Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca Civica di Riva del Garda, Gruppo Tè delle letture, Gruppo di Lettura del Liceo A. Maffei di Riva del Garda e Associazione culturale "R. Pinter". Il tutto sarà accompagnato dall'"Aperitivo italiano" offerto dal Consorzio RivainCentro in collaborazione con AltoGardaCultura dalle 17.00 fino alle 22.00, dal tè (delle letture e delle cinque) all'aperitivo, per concludere in serata con una rilassante tisana della buonanotte.

Il Museo sarà aperto anche il 17 marzo con il solito orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Programma

Dalle 17.00 alle 22.00
Aperitivo italiano
AltoGardaCultura, Consorzio RivainCentro, Museo di Riva
Un accompagnamento musicale e un aperitivo dal sapore italiano faranno da cornice e da sfondo ai momenti culturali dedicati a quest'importante evento storico. Si succederanno diversi momenti: si inizierà col rito del tè delle cinque per passare poi al classico aperitivo italiano. La serata si concluderà con i saluti finali e la buonanotte sorseggiando una tisana rilassante.

Dalle 17.00 alle 19.30 al terzo piano del Museo
Laboratori
Discutiamo il Risorgimento: spazio aperto alle domande e agli approfondimenti sollecitati dai documenti storici.
Disegnamo il Risorgimento: il Risorgimento visto dai bambini a cura della sezione di didattica del Museo di Riva e del Museo Storico del Trentino (il laboratorio vuole offrire alla cittadinenza i materiali dei percorsi didattici del MAG per rispondere alle domande della contemporaneità, per i più grandi. Per i più piccoli vi è la possibilità di disegnare, o provare a disegnare, prendendo spunto dai grandi affreschi risorgimentali. I disegni verranno poi appesi nello spazio laboratoriale creaqndo una piccola mostra).

Dalle 17.00 alle 22.00
Proiezione dei film
Senso, di Luchino Visconti, 1954
Nell'anno del signore, di Luigi Magni, 1969

Dalle 20.30 alle 22.30 al terzo piano del Museo
Letture
Alle 20.30 S'ode a destra uno squillo di tromba. Letture e narrazioni sul Risorgimento a cura del Gruppo Il Tè delle letture della Biblioteca Civica di Riva.
Alle 21.30 1848 - 1866. Sentimenti e lotte. Voci del Risorgimento. A cura del Museo di Riva, del Museo Storico del Trentino, in collaborazione con la prof.ssa Marina bonometti e il suo gruppo di lettura degli studenti del Liceo A. Maffei.


MAG, Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca Civica di Riva del Garda, Gruppo Tè delle letture


organizzazione: MAG Progetto Museo Alto Garda (Comune di Arco e Comune di Riva del Garda) - Museo di Riva del Garda