Notte di Fiaba. Pinocchio sul Lago di Garda

Manifestazioni ed eventi

C'è un naso che si allunga, ci sono code e orecchie che spuntano a sorpresa (ma non troppo), ci sono furboni, cattivi, impostori, ma anche fate buone e babbi pazienti, mostri marini e monelli con la Maiuscola. È il mondo di Pinocchio che viene rappresentato dal Comitato Manifestazioni Rivane durante la manifestazione più attesa dell'estate rivana: la Notte di fiaba che quest'anno si svolgerà dal 19 al 25 agosto.
Dopo le fughe del bianconiglio, il thè del cappellaio matto, le battaglie dei pirati, gli accampamenti indiani, le danze delle fate e le bambinaie volanti, cosa si poteva scegliere per compiacere, divertire e stupire ancora una volta il suo pubblico? Chi se non il burattino più discolo di tutti i discoli, lo spiritello saltellante, irriverente e instancabile con tutte le sue mirabolanti avventure. Pinocchio è italiano, anzi italianissimo, ma tutto il mondo lo conosce nel suo carattere, nei suoi errori e nelle sue bugie e ingenuità c'è sicuramente un pezzettino di ognuno di noi. Le sue avventure sono così disparate da precipitarci in una folla di personaggi e in un turbinio di eventi che è quasi un catalogo completo di figure fiabesche (fate, orchi, mostri marini, animali parlanti) e di situazioni fantastiche. Quale miglior soggetto allora per pungolare la voglia di avventura di migliaia di persone?
A Riva vi aspettiamo tutti per intraprendere questo nuovo viaggio seguendo Pinocchio, i suoi amici e nemici nel loro mondo dove le cose più incredibili diventano possibili, dove sarà possibile volare con la fantasia, dare consistenza, corpo e forma ad immagini, sogni, ricordi.
La fiaba di quest'anno, "Pinocchio" di Carlo Collodi sarà sviluppata negli angoli più caratteristici della città, sia con grandi figure in cartapesta e con il filo conduttore di narratori, sia con l'apporto diretto del pubblico che in alcuni momenti diverrà a sua volta protagonista.
Dall'inizio di agosto sarà possibile visitare presso il Museo Civico la mostra antologica internazionale d'illustrazione per l'infanzia di Sarmede (TV), un modo per entrare ancora più a stretto contatto con il mondo delle fiabe e della fantasia. Già da lunedì 19 agosto narratori, burattinai e attori utilizzeranno ogni angolo disponibile della città per farci rivivere e rinfrescarci nella memoria le avventure del simpatico burattino di legno. Ma è a partire da giovedì 22 agosto, alle ore 16.00 che il racconto prenderà il via da piazza Cavour preceduto da "uno spirito guida" che lascerà tracce del suo passaggio e presenterà i personaggi principali della fiaba. Il percorso si snoderà attraverso via Mazzini, piazza Garibaldi, piazza delle Erbe, piazza S. Rocco e Galleria S. Giuseppe con fughe da gendarmi, guai a più non posso e incontri con la fatina.
Tante altre sorprese attenderanno coloro che non si lasceranno scappare l'occasione di fare questa visita a Riva del Garda e tra canti e storie, tra balli e narrazioni arriverà sabato 24 alle ore 22.00 anche il momento clou della fiaba: uno spettacolo pirotecnico sul lago.


organizzazione: Comitato Manifestazioni Rivane