Notte di Fiaba

Manifestazioni ed eventi

La Spada nella Roccia
28-31 agosto 2008

"È una bella spada. Dove l'hai presa?"
"L'ho trovata in una roccia, fuori da una chiesa."
Sir Kay aveva continuato a osservare nervosamente quelli che giostravano, aspettando il proprio turno. Non aveva fatto troppa attenzione al suo scudiero.
"Strano posto, per trovarci una spada."
"Sì, era conficcata in un'incudine."
"Come?!" gridò Sir Kay, girando di botto su se stesso e mettendosi di fronte a lui. "Hai detto or ora che questa spada era conficcata in una roccia?".
da La spada nella roccia di T.H. White

Dal 28 al 31 agosto torna a Riva del Garda lo storico appuntamento con la fantasia, dedicato quest'anno a "La spada nella roccia". Un'intera città "trasformata per magia", dove tutto, dalla gastronomia alla danza, dal gioco allo spettacolo, racconta le avventure di Semola…
Da giovedì 28 a domenica 31 agosto Riva del Garda avrà bisogno di tutti voi perché: "cercasi disperatamente cavaliere per estrazione spada nella roccia" (astenersi perditempo) e quel cavaliere potresti essere proprio tu!
Una fitta serie di appuntamenti da non perdere per grandi e piccini e la magia che arriverà in tutti gli angoli più caratteristici di Riva del Garda , trasformati in incredibili scenografie a cielo aperto.
L'edizione 2008 di "Notte di Fiaba" prevede spettacoli circensi e di strada, giochi e laboratori per bambini, spettacoli teatrali, mostre, racconti in musica, specialità tradizionali servite in piazza al Calderone Bollente o alla Taverna dell'Anzolim in quattro giornate di meraviglia e magia…
La Spiaggia degli Olivi sarà il campo di addestramento degli scudieri con giochi e prove di destrezza all'aria aperta e il laboratorio per cavalieri armati di originalissimi scudi mentre i Giardini Verdi verranno "animati" da Merlino e le sue magiche pozioni: lo sciroppo medicamentoso, la pozione di saggezza, l'unguento divinatorio e, imperdibile, il filtro d'amore che si ottiene (ovviamente) immergendo il capello della persona amata in una boccetta contenente olio di cuore di serpente e di basilico…e che funziona sempre!!! (o quasi)
Piazza Cavour diventerà invece un coloratissimo mercatino del solito e dell'insolito, dove curiosare tra merci stravaganti e articoli impensabili. Un vero magico bazar dove perdersi e divertirsi a comperare "l'oggetto più strano"
La notte di sabato la festa raggiungerà il suo culmine con l'accensione dei fuochi pirotecnici – esploderanno ben 1.300 Kg di effetti speciali - per un grande spettacolo di luci e colori sul golfo di Riva.
Da non perdere i concerti e i momenti musicali, venerdì alle 21.30 in Piazza Cavour con i RANACAN e sabato alle 22.30 in Piazza delle Erbe con i PAUSA MERLOT e in Piazza Cavour con gli ANTARA, ma il momento clou per i veri amanti del ballo è senza dubbio sabato alle 22.30 con la travolgente energia di Giuspe dj in HOKETIPOKETIWOKETIWAABBRACABBRADABBRADÀ…HIGITUSFIGITUSBOOM che trasformerà i Giardini di Porta Orientale in una grande discoteca a cielo aperto.
I 4 giorni di magia saranno raccontati in diretta su Radio Dolomiti, a "Radio Fiaba", una trasmissione radiofonica speciale che manderà in onda le parole e i sogni dei piccoli e grandi protagonisti di "Notte di Fiaba".

Inoltre il casting televisivo più seguito in Italia sta per fare tappa a Riva del Garda proprio nei giornio della Notte di Fiaba: giovedì 28 e venerdì 29 agosto, in Piazza Tre novembre, verranno registrate le 12 puntate della semifinale di “Veline”, programma itinerante di Canale 5 che ha toccato le più belle piazze del Paese durante tutta l’estate

Una magia che ha 200 anni
L’appuntamento con la “Notte di Fiaba” si ripete a Riva del Garda ogni anno colorando e accendendo la città e i suoi angoli più caratteristici con l’allegria e la spensieratezza delle danze, dei giochi, del teatro e della musica.
Nell’Ottocento, i rivani si vestivano a festa per salutare gli ospiti e la stagione estiva scendendo nelle piazze e sulle sponde del lago in gioiosa allegria. Nel dopoguerra la fiaba era raccontata dai natanti allegorici, che a mo’ di carnevale, sfilavano sulle acque del lago rappresentando racconti d’ogni genere grazie alla fervida fantasia dei loro costruttori.
I vari comitati organizzatori che si sono succeduti nei decenni hanno dato alla festa una personale interpretazione, mantenendo come elemento costante e caratteristico di tutte le manifestazioni lo spettacolo pirotecnico finale.
In epoche più recenti, si sono riscoperte antiche usanze, e sono state riproposte all’attenzione di un turismo divenuto ormai consistente.
Oggi, il Comitato Manifestazioni Rivane - attuale gruppo organizzatore - nell’intento di contribuire a mantenere viva questa tradizione, ha ideato un evento spettacolare e divertente per tutti. Ogni anno è rappresentata una fiaba diversa con uno spettacolo teatrale “vagante” che anima tutta Riva del Garda con la magia e la spensieratezza dei personaggi delle fiabe più famose ed avvincenti.
Dal 1999 in poi le strade della cittadina hanno ospitato i protagonisti di Alice nel paese delle meraviglie; la città si è trasformata nell’Isola che non c’è del folletto Peter Pan; Mary Poppins ha distribuito magia dalla sua borsa; Pinocchio ha fatto incontrare i suoi amici ai bambini; Biancaneve e i Sette Nani hanno sfilato in città; Dorothy, l’omino di latta, lo spaventapasseri e il meraviglioso mondo del Mago di Oz hanno incantato grandi e piccini; Mowgli e i suoi compagni della giungla hanno emozionato il pubblico con le loro avventure, Ali Babà e i quaranta ladroni hanno fatto irruzione nella città trasformandola in un posto da Mille e una notte e l’anno scorso Pippi Calzelunghe ha divertito grandi e piccini.

Info
Comitato Manifestazioni Rivane
Via Maffei, 7 C.p. 108
38066 Riva del Garda
Tel. 0464.560113 Fax 0464.520900
info@nottedifiaba.it

Info turistiche
Ingarda Trentino, Azienda per il Turismo Spa
Giardini di Porta Orientale, 8
38066 Riva del Garda
Tel 0464 554444 – fax 0464 520308
www.gardatrentino.it

Agenzia di comunicazione InGarda Trentino SpA
Locomia
Via San Damiano, 4 - 20122 Milano
Tel. 02 783807 - Fax 02 76005788
Contact: Valeria Zanoni
E-mail: valeria@locomia.it


organizzazione: Comitato Manifestazioni Rivane