Notti Blue. Mori Festival 2001

Musica jazz

Mori Festival vuole essere un'occasione importante per far rivivere il centro storico esaltandone gli angoli suggestivi e le corti caratteristiche attraverso le sonorità del jazz e della musica etnica. Vie del centro illuminate dalle luci dei bar e dei negozi, aperti per l'occasione, da percorrere accompagnati dalle note di musicisti di fama internazionale. Il programma offre un ricco intreccio di generi, di inclinazioni di gusto, di tradizione e di innovazione, regalando spazi specifici agli appassionati attraverso seminari pomeridiani tenuti da alcuni illustri strumentisti.
Nelle due serate i concerti si svolgeranno in più punti lungo via G. Modena e via Teatro anche in contemporanea, creando un continuum che raggiunge il suo apice nei due concerti finali.

VENERDÌ 31 AGOSTO
- ore 20.30 in contemporanea
THE ITALIAN STANDARD duo: musica jazz. Beppe Castellani (sax); Giorgio Signoretti (chitarra)
TOMAZZONI quartet: da Verona Gianni Tomazzoni (chitarra), S. Benini (flauto), L. Pisani (cb), S. Pisetta (batteria)
HUMUS: l'intreccio di esperienze e tradizioni diverse, il jazz e la musica etnica, indiana e sudamericana. Renzo Vigagni (piano, organetto indiano), Emilio Galante (flauto), Stefano Colpi (cb), Pepe Fiore (tabla, percussioni)
- ore 22.30
SANDRO GIBELLINI quartet: musica jazz; quattro tra i più acclamati musicisti jazz del momento, Robert Bonissolo (sax), Sandro Gibellini (chitarra), Lucio Terzano (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria)
- ore 21.00 (tra le righe..)
PILLOLE DI BARTLEBY: viaggio nel mondo delle parole e delle note ideato e condotto da Lanfranco e Maurilio Barozzi, in collaborazione con Matteo Turella (chitarra), Stefania Manica (voce), Fausto Biffi(percussioni)

SABATO 1° SETTEMBRE
- ore 20.30 in contemporanea
ROBERTO BETELLI solo: da Gubbio uno dei maggiori chitarristi Finger-Picking e Finger-Style Jazz
GIANFRANCO GRISI: sestetto di musica etnico popolare, klezmer, irlandese, balcanica e sudamericana
TURELLA & BENEDETTI trio: M. Turella (chitarra), C. Benedetti (batteria), L. Pisani (contrabbasso)
ELISA ROVIDA quintet: musica jazz e R&B. Emozionante tributo della giovane cantante a Ella Fitzgerald
- ore 22.30
HORA NEUEVA: World music. Il gruppo attinge alla tradizione dei ritmi mediterranei e arabi, al jazz, alla musica indiana e sudamericana, e anche a suoni più moderni, con l’uso di campio-natori e strumenti elettrici autocostruiti dalle sonorità inaspettate. L. Frizzera (chitarre), M. Ponchiroli (piano), F. Zanon (basso), C.A. Canevali (percussioni)
- ore 21.00 (tra le righe..)
ANTOLOGIA DI SPOON RIVER: spettacolo di letture itineranti. Attori, scrittori, politici, musicisti e chiunque ne abbia voglia daranno vita alle pagine di Edgar Lee Master

e.. per saperne di più, visita il SITO INTERNET della MANIFESTAZIONE qui indicato!


organizzazione: Associazione Rock&Altro - Comune di Mori