Notti d'estate
Il FAI Fondo per lAmbiente Italiano rinnova anche questanno lappuntamento con le Notti destate al Castello di Avio (TN): sabato 6, 13 e 20 agosto, a partire dalle ore 20.00, verranno organizzate gustose cene a tema e interessanti visite guidate notturne, nellincantevole scenario di uno dei più suggestivi castelli del Trentino. Le serate saranno inoltre allietate grazie allintrattenimento musicale dal vivo a cura di insegnati e allievi della Scuola Musicale Operaprima.
Sabato 6 agosto
ore 20,00
A TAVOLA CON I CASTELBARCO
Alla scoperta del gusto con la nobiltà della Vallagarina nel 300
Dopo una visita guidata del castello e un piacevole aperitivo davanti alla Casa delle Guardie, verranno proposti e rivisitati dallo chef i piatti che venivano portati sulla tavola dei Castelbarco, nel loro periodo di maggior fulgore, quando erano i signori incontrastati della Vallagarina.
Durante la serata brani musicali a tema, racconti e aneddoti sulla dinastia che ha fatto del Castello di Avio uno dei più bei Castelli del Trentino.
Sabato 13 agosto
ore 20,00
BERNARDO CLESIO E LA GUERRA RUSTICA
Potere vescovile e povertà contadina nella cucina Trentina del 500
La guerra rustica nel 1525 rappresenta la rivolta contadina alla nobiltà vescovile rappresentata dal Principe Vescovo Bernardo Clesio. Tema della cena sarà la differenza fra le ricette di arte culinaria, espressione di una tradizione mitteleuropea servite sulle tavole dei nobili e la cucina povera dei contadini dei Feudi, quando era necessaria solo alla sopravvivenza.
Durante la serata brani musicali a tema, racconti sulla tradizione contadina dellepoca e sulla vita di Bernardo Clesio, il Principe Vescovo che resse il Magno Palazzo al Buonconsiglio e ne fece una residenza principesca, morto nel 1539, 6 anni prima che iniziasse il famoso Concilio di Trento del quale fu uno dei più accorati sostenitori.
Prima della cena visita guidata del Castello.
Sabato 20 agosto
ore 20,00
PROFUMI E SAPORI NELLA VALLAGARINA DEL TERZO MILLENNIO
Menù degustazione dei piatti della tradizione locale e dei presidi Slow Food del Trentino, abbinati ai vini più gustosi e caratteristici del territorio
La Vallagarina, terra ricca di vini e di tradizione contadina, formidabile architettura vegetale alle pendici di antichi e solenni manieri, lancia la sfida al nuovo millennio attraverso i suoi piatti più caratteristici, felice connubio tra tradizione e innovazione, sapientemente abbinati ai migliori vini di produzione locale.
Durante la serata verranno presentati brani musicali, racconti e poesie dialettali sul tema del vino e della tradizione contadina, un sommelier presenterà i vini tipici della Vallalagarina che accompagneranno le varie specialità proposte dallo chef, unite ai presidi Slow Food del Trentino.
Prima della cena visita guidata del Castello.
Le cene sono a numero chiuso (massimo 60 persone) con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la serata (tel. 0464.684453).