Notti nei Musei

Manifestazioni ed eventi

18 giugno
Prende avvio il calendario degli appuntamenti serali al Museo di Riva giovedì 18 giugno, con una serata dedicata alle collezioni permanenti allietata da interventi musicali a cura della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda.
Dopo la presentazione del rinnovato percorso di Archeologia, le inaugurazioni delle mostre dedicate ai recenti scavi archeologici in via Brione e alla personale di Nicola Samorì, il Museo promuove una serata volta a valorizzare aspetti specifici dei percorsi permanenti con due visite guidate ad ingresso gratuito.
Il programma prevede alle 20.45 l’approfondimento dedicato al salotto artistico-letterario promosso da Andrea Maffei, il celebre letterato che nel corso dell’800 intrattenne rapporti di amicizia con celebri personaggi quali Francesco Hayez e Giuseppe Verdi, riuscendo a realizzare una preziosa collezione di opere poi lasciate in eredità alla famiglia De Lutti, ora in parte ammirabili nelle sale del Museo; alle 22.00 la visita alle statue stele, con particolare attenzione alla simbologia e ai misteri irrisolti legati ai megaliti dell’Età del Rame, di cui il museo conserva otto esemplari, l’ultimo dei quali, Arco VIII, è stato presentato per la prima volta a marzo. I percorsi saranno allietati con interventi musicali.
In occasione del primo appuntamento serale il museo sarà aperto in orario: 15.00-19.00 / 20.30-23.00, per informazioni telefonare al numero 0464 573869.

10 luglio
Il secondo appuntamento serale prevede l'ingresso gratuito al Museo di Riva del Garda e è organizzato in collaborazione con l'Associazione Astrofili Alto Garda e Ledro.
Il programma della serata propone a partire dalle ore 21.00 l'osservazione della volta celeste, con l'individuazione delle costellazioni e dei pianeti visibili, e l'ascolto dei suoni emessi dalla terra mediante apparecchiature specifiche.
Base dell'attività è stata il Mastio, la torre più alta torre delle quattro che caratterizzano la Rocca, che consete abitualmente di ammirare la città dell'alto e che per l'occasione è stata adattata ad osservatorio e quindi dotata di telescopi astronomici.

6 agosto
Il terzo appuntamento serale presso il Museo di Riva è stato dedicato alla mostra “Capolavori sacri sul Garda tra Sei e Settecento”, un'iniziativa del dipartimento storico-artistico.
La serata ha offerto l'occasione ai visitatori interessati di accedere gratuitamente alle sale espositive e di partecipare ad una visita guidata volta ad illustrare alcuni capolavori realizzati per le chiese del territorio gardesano da grandi autori, tra i quali Pietro Ricchi, Carl Loth, Bernardo Strozzi, Andrea Celesti e Giambettino Cignaroli, a testimonianza della ricchezza e consonanza del patrimonio figurativo benacense.
L'allestimento offre l'occasione di vedere per la prima volta affiancate fra loro le imponenti pale d'altare, guidando il visitatore in un percorso che consente di cogliere elementi di confronto e continuità, specchio dell'identità culturale gardesana.
La visita guidata ha consentito di apprezzare le scelte artistiche e tematiche peculiari del Barocco e del Rococò, svelando il clima devozionale e religioso dei secoli XVII e XVIII, approfondendo anche la conoscenza delle opere provenienti dal territorio trentino, alle quali la mostra dedica una specifica sezione.
Per i visitatori stranieri di lingua tedesca è stata attivata una visita guidata al Museo.

1 settembre
In occasione del quarto appuntamento serale il Museo sarà aperto in orario: 15.00-19.00 / 20.00-23.00, per informazioni telefonare al numero 0464 573869.


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda