Notti nei Musei

Manifestazioni ed eventi

Il MAG e il Comune di Riva del Garda invitano mercoledì 11 agosto alle «Notti nei musei»: dalle 20 alle 23 la possibilità di visitare gratuitamente le esposizioni al Museo cittadino. Inoltre, alle 20.45 si presenta il volume «Alla fonte. Acqua e storie delle fontane di Riva del Garda», a cura dell’Associazione Riccardo Pinter e dell’Associazione Araba Fenice, cui segue l'itinerario in città per conoscere la storia di alcune importanti fontane. Durante l’itinerario è previsto inoltre un intervento di Paolo Domenico Malvinni dal titolo «Fontane, salute e decoro». Alle 22.45 il ritorno in Rocca e il rinfresco «a tema».

Nelle sale della Rocca, antica fortezza medievale a specchio sul lago, la visita guidata in italiano, inglese e tedesco alla mostra «La via delle anime. Sepolture di epoca romana a Riva del Garda», alla Pinacoteca (opere dal XV al XX secolo) e alle sezioni di Archeologia e di storia dell'Alto Garda (orario dalle 20.15 alle 21.30).

Alle 20.45 la presentazione del volume che raccoglie uno studio sulle 92 fontane di Riva del Garda, a cura delle associazioni Riccardo Pinter e Araba Fenice. Intervengono Maria Flavia Brunelli, assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda, Paolo Matteotti, Alessandro Riccadonna e Graziano Riccadonna. Quindi, a partire dalle 21.30, l'Itinerario in città per conoscere la storia di alcune importanti fontane: con l'architetto Francesca Odorizzi per la fontana di piazza delle Erbe, e l'architetto Cinzia D'Agostino per la fontana della chiesa dell'Inviolata.

Il rinfresco in Rocca, al ritorno (circa dalle 22.45), è con degustazione dello spumante Cuvee Ponale, metodo classico Trento DOC, prodotto dalla società cooperativa Agraria di Riva del Garda.


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda