Novakiana
Gli Amici della Musica, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e in collaborazione con il Laboratorio Jan Novak e il Conservatorio Bonporti, hanno organizzato per sabato 29 ottobre Novakiana, un evento dedicato al celebre compositore cecoslovacco, al quale parteciperanno anche la moglie e le due figlie di Novàk
Jan Novàk nacque in Moravia nel 1921, dopo aver studiato al Conservatorio Brno e allAccademia Musicale di Praga, vinse un premio che gli consentì di perfezionarsi per un anno negli Stati Uniti assieme a musicisti del calibro di Copland e Bohuslav Martinù. Da allora si dedicò esclusivamente alla composizione.
Molteplice fu la sua attività, ma in particolare si distinse per una composizione basata su una forma chiara e di grande lucidità melodica. Largo successo ha ottenuto come compositore di teatro, di musica cinematografica e da camera. Particolare interesse ha dimostrato anche per i osggetti antichi, come evidenziano i suoi lavori vocali, scritti su testi latini o su rime dellarcaica poesia ceca.
Dopo il fallimento della Primavera di Praga nel 1969, lasciò la Cecoslovacchia e visse a Rovereto fino al 1977 e dove, poco prima di morire, chiese di essere tumulato. Scomparse nel 1984, a Ulm in Germania.
Nel 1996 il Presidente cecoslovacco Havel lo ha onorato assegnandogli, in memoriam, la più alta onorificenza per meriti artistici della Repubblica Ceca.
È attraverso questa articolata manifestazione che lassociazione Amici della Musica, guidata da Ruggero Polito, vuole inaugurare la propria stagione concertistica e la sua cinquantennale attività.
Nellappuntamento di sabato pomeriggio, al Conservatorio, si terranno due concerti intervallati da un dibattico che vogliono rendere omaggio a Jan Novak, il cui ricordo in zona è ancora molto vivo poiché trascorse un periodo della sua vita tra Rovereto e Riva del Garda dal 1970 al 1977.
Oltre ai numerosi suoi allievi locali, allevento di sabato 22 ottobre parteciperanno la vedova, Eliska Novakova, uneccellente pianista, e le sue due figlie, Clara e Dora, entrambe prestigiose concertiste: Clara è infatti primo flauto dellOrchestra nazionale di Parigi, mentre Dora è docente di pianoforte alla Hohe Schule di Monaco di Baviera.
Il primo concerto è previsto alle 16.00, con il Quartetto composto da Rino Mazzarana, Omar Morandi, Linda Anziln e Alessio Brontesi. Alle 17.30 si terrà invece un incontro, sempre al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda, con la vedova di Jan Novak e le figlie, con letture a cura di Cristina Carlini e i coordinatori Marvi e Fulvio Zanoni; infine alle 21.00 il concerto con le due figli del compositore cecoslovacco, Clara Novakova al flauto e Dora Novak al pianoforte, assieme al soprano Anna Bigner.
organizzazione: Associazione Amici della Musica