Novecento per l'infanzia

Musica classica

"Mondi sonori", la rassegna di musica del ‘900 e contemporanea organizzata dal Dipartimento di musica contemporanea del Conservatorio di Trento, giunta ormai alla quarta edizione, prevede al suo interno, sin dalla sua fondazione, uno spazio riservato al repertorio per l’infanzia.
La particolarità di questo spazio, oltre che il tema, molto particolare, che porta luce su una parte della letteratura del ‘900 e contemporanea, non sempre presente nei programmi di concerto, è il fatto che a presentarla in forma di concerto sono allievi del Conservatorio.
Si tratta per lo più di allievi molto giovani, che frequentano i primi anni di corso. Questa scelta consente di vedere quella letteratura agita in primo luogo da coloro cui si dirige, e perciò in una concreta e vissuta tensione di messa in opera, di realizzazione.
La letteratura musicale per l’infanzia descrive lo sguardo infantile sul mondo, che è sempre aperto, innocente, libero, e sa vedere magie nelle cose più semplici; ama il gioco, è spensierato, sogna. Poesia dell’infanzia, quindi. Spesso troviamo anche la descrizione in termini musicali di fiabe letterarie. Oppure, musica che vuole raggiungere obiettivi didattici, di apprendimento graduale di tecniche strumentali o di cognizioni musicali, e innesta quest’esigenza su racconti musicali di straordinaria presa per i bambini. Britten, Prokof’ev, Bartók, Sostakovic, Kabalevskij, Casella, sono solo alcuni dei grandi nomi di artisti che si sono provati in questo campo.

Dmitrij Sostakovic (1906-1975)
da Quaderno infantile (7 pezzi) op. 6 (1944-47) per pianoforte:
La bambola meccanica - Pianista Teresa Rogger

Dmitrij Kabalevskij (1904-1987)
da Sogni infantili op. 88 per pianoforte:
Contrasti - Pianista Marco Andrea Micheli

Christopher Norton
da Microjazz piano duets II (1984) per pianoforte a 4 mani:
Running Shoes - Semaphore Blues
Duo pianistico Valeria Prestianni e Marco Andrea Micheli

Franco Gulli (1926)
Canzone nostalgica per violino e pianoforte
Duo Gabriele Mazzolai (violino) Valeria Prestianni (pianoforte)

Paolo Bruti (1940)
Tre preludi (1995-2001) per pianoforte (n. 1 in re minore - n. 2, omaggio a Chopin - n. 3 in re minore)(prima esecuzione assoluta)
Pianista Marco Rinaudo

Gyöyrgy Kurtág (1926)
Giochi (1973-1976) per pianoforte (Perpetuum mobile - Valzer in do - Annoiato - Valzer - Csardas sfrenata - Fiori noi siamo)
Pianista Giulia Gerola

Arvo Pärt (1935)
Für Alina (1976) per pianoforte
Pianista Marco Zorzi

Stefano Melloni (1963)
Ninna Nanna (2000) per tromba e pianoforte (prima esecuzione assoluta)
Duo Simone Zuccatti (tromba), Luca Molinari (pianoforte)


organizzazione: onservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea Comune di Trento Servizio Cultura