Nowhere Special
Il nuovo film di Uberto Pasolini, già regista di Still Life, in proiezione contemporanea il 18 Novembre alle ore 21:00 in 9 sale cinematografiche del Triveneto.
Giovedì 18 novembre alle ore 21:00 in preparazione alla Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza,
in 9 sale cinematografiche del circuito Acec del Triveneto, verrà proiettato in Anteprima Nazionale in collaborazione con Lucky Red, il nuovo film di Uberto Pasolini, NOWHERE SPECIAL.
Le sale di Acec Sdc Triveneta con questa iniziativa intendono riportare al centro la comunità, proponendosi nuovamente, dopo l’incertezza di questo periodo, come luogo di incontro, e attraverso l’utilizzo del linguaggio universale del cinema, come spazio di condivisione e riflessione.
Il film per la sua autenticità (è tratto da una storia vera), è stato scelto in preparazione alla Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, proprio per l’importanza delle tematiche legate alla famiglia, all’affido, e alle relazioni genitori-figli.
Un film straordinario, intenso e struggente. Una storia d’amore, una storia vera. Indimenticabile. Proprio per il radicamento fortissimo che le sale della comunità di ACEC hanno con il territorio, ogni cinema aderente ha coinvolto associazioni e gruppi locali sensibili al tema.
La storia
John, un lavavetri di trentacinque anni, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Michael, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita.
La loro è una vita semplice, fatta di rituali quotidiani universali, una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione.
John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Poiché non ha una famiglia a cui rivolgersi, trascorrerà̀ i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael, provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.
—
Se in un primo momento sembra sicuro delle caratteristiche che deve avere una famiglia perfetta, con il passare dei giorni abbandona le sue convinzioni iniziali, sopraffatto dai dubbi sulla sua decisione.
Come può giudicare una famiglia sulla base di un breve incontro? Conosce suo figlio abbastanza bene per compiere questa scelta al suo posto? Mentre lotta per trovare la giusta soluzione alla sua impresa impossibile, John decide di accettare l’aiuto di una giovane assistente sociale e di valutare una serie di alternative che non avrebbe mai preso in considerazione.
Finirà con l’accettare il suo destino e il bisogno di rendere suo figlio partecipe della verità, seguendo l’istinto del piccolo nel prendere la decisione più importante delle loro vite.
I PERSONAGGI
JOHN – Padre. Trentaquattro anni, operaio addetto alla pulizia dei vetri, nessuna famiglia eccetto l’amato figlio.
È cresciuto nel contesto dei servizi sociali, non mostra le proprie emozioni e non condivide i propri sentimenti. È taciturno, riservato, controllato.
MICHAEL – Figlio. Quattro anni. Affettuoso, sensibile, riservato come suo padre.
SHONA – Assistente sociale. Vicina alla trentina. Sensibile, paziente, generosa. Disposta a rischiare il nuovo posto di lavoro per John e Michael.
CAST ARTISTICO
John – James Norton
Michael – Daniel Lamont
Shona – Eileen O’Higgins
Ella – Valerie O’Connor
Rosemary – Stella McCuske
obbligo di mascherina e green pass
Una iniziativa di ACEC Triveneta